Duvan Zapata non si ferma più. L’attaccante dell’Atalanta sta forse vivendo la sua migliore stagione in carriera e negli ultimi 2 mesi ha segnato più di tutti in Serie A: è lui il nostro Man of The Day della 21esima giornata di campionato.
La classifica marcatori del campionato italiano vede il 27enne colombiano al secondo posto con 15 reti in compagnia di – niente di meno che – Cristiano Ronaldo. Zapata va a segno in Serie A da 8 partite consecutive, solo quel mostro di Fabio Quagliarella ha fatto per ora meglio di lui. Nelle ultime 8 gare con la maglia dell’Atalanta, vale a dire dal 3 dicembre al 28 gennaio, ha segnato 14 reti: da agosto a fine novembre ne aveva segnata soltanto una.
Zapata ha segnato una tripletta all’Udinese, una doppietta alla Juve di Chiellini e Ronaldo, un poker al Frosinone.. e potremmo continuare così all’infinito. Nell’ultima partita della Dea in Serie A, contro la Roma, il colombiano ha sbagliato un rigore: neanche a dirlo, dopo 3 minuti si è fatto subito perdonare firmando il definitivo 3-3 per la formazione bergamasca.
“Rigore sbagliato? È la prima volta che mi capita, l’ho alzata troppo. Gasperini all’intervallo ci ha detto quello che dice sempre, che la partita era aperta, sapevamo che con un altro gol per loro sarebbe stata dura”,
ha detto Zapata al termine della partita contro la squadra di Di Francesco.
Arrivato a luglio 2018 dalla Sampdoria con la formula del prestito di due anni con diritto di riscatto, Zapata ha impiegato del tempo per ambientarsi e adattarsi al gioco dell’Atalanta, nonostante Gasperini lo facesse giocare sempre titolare. A dicembre, poi, qualcosa è cambiato e adesso i gol dell’attaccante classe ’91 hanno un peso specifico pesantissimo e stanno portando l’Atalanta sempre più vicina all’Europa. L’anno scorso, con la maglia della Sampdoria, aveva chiuso la stagione con 11 gol: 4 in meno di quelli segnati quest’anno alla seconda giornata di ritorno. “Il mio obiettivo è fare bene ogni domenica, se ho la possibilità di segnare come sto facendo adesso mi fa piacere, voglio sempre dare il meglio e provare a prendere punti”.
Mercoledì 30 gennaio, intanto, l’Atalanta ospita di nuovo la Juventus a Bergamo, dopo la gara del 26 dicembre scorso. Questa volta è una gara secca, da dentro o fuori: sono gli ottavi di finale di Coppa Italia. Zapata ha già fatto male ai bianconeri e chissà se non lo faccia di nuovo mercoledì…
Paola Moro