IMPERATIVO, VINCERE!
Le Azzurre, dopo la debacle nella gara d’esordio contro la fortissima Francia, sono costrette a vincere per continuare a sognare il passaggio del turno.
Contro le transalpine è andata anche peggio delle previsioni. Una sconfitta sonora si è abbattuta sull’Italia che adesso è obbligata a interpretare con piglio diverso le prossime due gare del girone.
Non sono ammessi passi falsi: urge cancellare la magra figura collezionata nella prima gara del girone, ritrovando così morale e convinzione nonchè la spinta emotiva – e di risultati- necessari per vivere l’avventura inglese più al lungo possibile.
Un mix di gioventù ed esperienza, questa è una delle peculiarità dell’Islanda, prossima avversaria dell’Italia a EURO 2022.
L’Islanda infatti ha una rosa composta da giocatrici under 24 o over 30 (ben otto componenti hanno più di trent’anni).
Tra le convocate è presente una conoscenza italiana, si tratta della rossonera Gudny Arnadottir oltre alle stelle Sara Gunnarsdottir del Lione, Sveindis Jonsdottir del Wolfsburg e Gunnhildur Jonsdottir dell’Orlando Pride. Proprio quest’ultima, appena 21enne è da temere e da seguire con attenzione così come la classe 2001 Karolina Lea Vilhjalmsdottir che milita nel Bayern.
Per le islandesi è la quarta partecipazione consecutiva agli Europei. La prima risale al 2009 e da allora non ha mai mancato un appuntamento. Prima, però, la Nazionale soprannominata “Stelpurnar okkar” (Le nostre ragazze), non era mai riuscita a disputare una fase finale del torneo. Nelle sue precedenti apparizioni, solo una volta è riuscita ad andare oltre i gironi, nel 2013, arrivando ai quarti.
L’Islanda si è qualificata a EURO 2022 vincendo 6 gare su 8, un pari e una sconfitta, piazzandosi seconda, alle spalle della Svezia. Un traguardo che ha portato, però, alle dimissioni dell’allenatore Jón Thór Hauksson reo di aver usato un linguaggio inappropriato nei confronti di alcune giocatorici in stato di ebbrezza dopo quella vittoria decisiva.
La squadra, dunque, nel gennaio 2021, è stata affidata a Thorsteinn Halldórsson, distintosi, nei cinque anni precedenti, alla guida della squadra femminile di Breidablik.
Le ragazze di Milena Bertolini, dopo le transalpine, saranno nuovamente al cospetto di una squadra molto fisica ed organizzata.
Abili nel gioco aereo bisognerà prestare molta attenzione sui calci da fermo e i corner.
La partita tra Italia e Islanda si giocherà giovedì 14 luglio alle 18:00 al Manchester City Academy Stadium.
Il match sarà visibile in diretta tv su su Rai 1, Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport Football HD (canale 203) e su Sky Sport Sport HD (canale 251) e in diretta streaming su Rai Play, Sky Go e Now.