Finisce 1-1 Italia-Islanda,
un pari che mantiene vivo
il sogno europeo delle Azzurre
Pronti via, doccia fredda per le Azzurre: al 3′ Vilhjálmsd approfitta di una disattenzione difensiva e con l’esterno destro mette all’incrocio, gela l’Italia e porta l’Islanda sull’1-0.
Dopo lo sbandamento inevitabile in cui si è rischiato di subire ancora, le ragazze di Milena Bertolini minuto dopo minuto sono cresciute acquisendo sicurezza e creando in più occasioni apprensione alla retroguardia avversaria.
Decisamente meglio la ripresa, quando le Azzurre hanno iniziato a giocare palla a terra e, complice anche l’ingresso in campo di Barbara Bonansea che ha aggiunto qualità, è riuscita a pareggiare i conti con Bergamaschi che riceve l’assist rasoterra della compagna juventina e insacca.
Your @VisaUK Player of the Match is… 🥁
👏 @barbarabonansea 👏 #WEURO2022 | #WEUROPOTM pic.twitter.com/gSBCWm53nZ
— UEFA Women's EURO 2022 (@WEURO2022) July 14, 2022
Dopo, con tanto cuore, l’Italia ha provato a vincere la gara.
A livello psicologico la sfida (e l’intera avventura europea) si era complicata ma le Azzurre sono state brave a mantenere vivo il sogno. Troppa la sofferenza iniziale, resta il rammarico di essere salite in cattedra troppo tardi.
𝑊𝑜𝑚𝑒𝑛'𝑠 𝐸𝑢𝑟𝑜 2022
🇮🇹🇮🇸 #ItaliaIslanda 1️⃣-1️⃣
⚽️ Vilhjálmsdóttir 4’, #Bergamaschi 62’📋 Le #Azzurre rimontano e sfiorano più volte il vantaggio, ma non riescono a dare la zampata vincente #Nazionale #LeAzzurreSiamoNoi #WEURO2022 pic.twitter.com/As5twFz2nz
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) July 14, 2022
Contro il Belgio lunedì 18 alle ore 21, servirà lo stesso cuore ma anche più fame e maggiore concentrazione per centrare la qualificazione alla fase successiva.