Wayne Rooney, a partire da gennaio 2020, sarà ufficialmente allenatore-giocatore del Derby County, squadra che milita nella Championship inglese (la Serie B).
Come calciatore prenderà la maglia n 32 e in contemporanea affiancherà il neo allenatore olandese Phillip Cocu che ha preso il posto di Frankie Lampard, appena passato al Chelsea.
Considerato uno dei più forti attaccanti della propria generazione, debutta a soli 16 anni nell’Everton prima di fare il grande salto di qualità al Manchester United e scrivere
la storia con i Red Devils.
Nello United ha militato per tredici stagioni vincendo cinque Premier League, una FA Cup, quattro Football League Cup, sei Community Shield, una UEFA Champions League, una Coppa del mondo per Club e una UEFA Europa League.
Con i Red Devils ha totalizzato 559 presenze realizzando 253 reti conquistando così il primato come miglior marcatore in tutte le competizioni ufficiali nella storia del Manchester United.
Con la maglia della Nazionale inglese mantiene ancora il primato di reti (53) e ha disputato tre Mondiali e tre Europei.
Dopo tredici anni, a quasi 32 anni – nell’estate del 2017 – torna da dove aveva iniziato cioè nell’Everton segnando il suo 200° gol in carriera nella Premier League.
Dopo un solo anno ai Toffees, il 28 giugno 2018 decide di andare via dall’Inghilterra e provare l’esperienza negli Stati Uniti, nella MLS e precisamente al DC United.
Decide così – a quasi 34 anni – di ritornare nuovamente in Inghilterra firmando con il Derby County, squadra che attualmente milita nella Championship, la sua carriera è tutt’altro che finita, anzi… Fino al termine dell’anno solare resterà nella sua squadra attuale in America: Dc United.
Il bomber da gennaio 2020 inizierà la sua nuova avventura in Inghilterra dove il suo ruolo nella squadra sarà doppio: calciatore e assistente del neo allenatore che gli permetterà di maturare e acquisire esperienza come potenziale futuro allenatore.
«Sono felice per quest’opportunità e non vedo l’ora di cominciare a lavorare insieme a Phillip Cocu e il suo staff. Sono certo di poter dare il mio contributo, e mi occuperò anche delle giovanili. Grazie in particolare al Dc United, la sua proprietà ed i tifosi: è bellissimo lavorare per loro».
Raffaella De Macina
Foto copertina: Alfredopedulla.com