Torna alla vittoria la Fiorentina dopo il ko della scorsa settimana allo Juventus Stadium. I ragazzi di Sousa archiviano il capitolo Chievo subito nel primo tempo grazie ai gol realizzati da Kalinic e Ilicic. Nella ripresa i viola controllano il match e, autorevolmente, riescono a guadagnare tre importantissimi punti per salutare il 2015 da secondi in classifica. Chievo arrendevole e in balia del gioco degli avversari per tutto il primo tempo. I giocatori di Maran non riescono a sfruttare il buon avvio mostrato a inizio ripresa e, dopo due vittorie consecutive, si devono arrendere alla superiorità della Fiorentina. Veneti fermi a quota 22 punti in classifica.
Ritmi bassi a inizio gara, con una Fiorentina che appare subito padrona del gioco mentre il Chievo si difende con ordine. Dopo dieci minuti di gioco, i viola iniziano a pressare e a guadagnare campo. Al ’12 ci prova Ilicic con un gran destro, mentre qualche minuto più tardi ci pensa il portiere dei veneti, Bizzarri, a regalare non pochi brividi ai tifosi del Chievo a causa di un errore che rischia di mettere in gioco Kalinic. Passano quattro minuti e la Fiorentina colpisce sfruttando il momento estremamente positivo. Bernardeschi serve Kalinic il quale, da posizione defilata e aiutato dal pasticcio di Bizzarri che si lascia passare il pallone sotto le gambe, mette a segno il gol dell’1-0:
Al ’27 brivido per i tifosi della Fiorentina. Ilicic calcia su punizione e la palla esce di pochissimo. Al ’32, però, Bernardeschi inventa e lo sloveno non sbaglia mettendo a segno il gol del 2-0 grazie a un potente sinistro sporcato da Gamberini:
Dopo essersi portata sul doppio vantaggio la Fiorentina inizia a controllare totalmente il match e il Chievo appare in seria difficoltà non riuscendo più a creare occasioni e a rientrare in partita. Ora in campo c’è solo la Fiorentina.
Nella ripresa il Chievo scende in campo con tutto un altro atteggiamento e si mostra subito aggressivo e pericoloso. Al ’54 è Hetemaj ad avere un’importante occasione per riaprire un match che sembrava già chiuso. Gli uomini di Maran insistono ma con il trascorrere dei minuti la Fiorentina si riorganizza e torna ad amministrare il gioco. Nel finale, infatti, sono gli uomini di Sousa ad andare vicino al 3-0. Bizzarri però si fa perdonare l’errore in occasione del gol di Kalinic e neutralizza il destro di Borja Valero prima, e di Vecino poi. Finisce qui una gara dominata dai viola che si congedano dal loro pubblico per la pausa natalizia nel migliore dei modi:
Chiara Ciripicchio