La decima giornata di Serie A si apre con la vittoria dell’Empoli al Castellani. Prima gioia casalinga per i toscani, che arriva contro il Monza di Palladino, reduce da tre vittorie consecutive. Era dallo scorso aprile, contro il Napoli, che l’Empoli non vinceva una gara interna di campionato e, finalmente, i tre punti del Castellani sono arrivati. Punti, che permettono ai toscani di superare proprio il Monza in classifica salendo a quota 11. La formazione di Zanetti vince 1-0 contro i brianzoli grazie a un gol di Nicolas Haas, primo marcatore svizzero nella storia dell’Empoli in Serie A e ottavo marcatore differente degli azzurri in questo campionato. Un successo che, però, porta anche la firma di Guglielmo Vicario. L’estremo difensore con le sue super parate salva il risultato, fa sorridere i toscani ed è proprio lui il nostro Man of the Day.
📸 Guglie&Vince🫂😍💙 pic.twitter.com/f7kMzFijKH
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) October 16, 2022
L’Empoli parte forte e si rende subito pericoloso, tanto che dopo soli 11 minuti passa in vantaggio. È Nicolas Haas a siglare il vantaggio per i toscani. La gara continua ad alto ritmo da entrambe le formazioni. Gli azzurri avrebbero potuto raddoppiare, prima con Destro che però colpisce il palo, poi grazie ad Henderson che con una punizione dalla tre quarti spiazza Di Gregorio. La rete viene annullata per fuorigioco dell’ex Genoa, che partecipa all’azione attivamente. Dopo il gol annullato, è il Monza a trovare più spazi, grazie anche ai cambi. I brianzoli sfiorano più volte il pareggio, ma i toscani riescono a proteggere il risultato grazie a un super Guglielmo Vicario.
Il 26enne le para tutte. L’estremo difensore, con i suoi interventi sensazionali, è il protagonista del successo dell’Empoli. All’89’, il miracolo. Rimessa con le mani dalla destra di Donati, la palla sfila in area dove D’Alessandro calcia, incrociando, dal dischetto. Vicario vola alla sua destra e salva gli azzurri con una parata che vale come una rete all’ultimo minuto.
Il portiere è arrivato in Toscana dal Cagliari la scorsa stagione, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il 26enne aveva giocato solo qualche gara in Serie A con i sardi, ma in poco tempo è riuscito a convincere tutti, anche il CT Mancini, a suon di super prestazioni sempre più determinanti. Nella stagione 2021-22, l’estremo difensore di Udine ha vinto il premio Sportmediaset come miglior portiere della Serie A. Con il Monza, l’ennesima conferma delle sue capacità.
Questo gruppo, questa squadra 💪💪💪 pic.twitter.com/XsEMJRDR9E
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) October 15, 2022
A piccoli passi, Vicario sta dimostrando quanto vale. Per il tecnico Zanetti è tra i più forti del campionato: “Se non è il più forte è sicuramente tra i primi tre, è anche un ragazzo molto umile. In realtà sa di essere forte e questo mix di di bravura e umiltà lo può portare lontano”. Guglielmo, però, rimane con i piedi per terra: “Io il migliore del campionato? Assolutamente no – spiega ai microfoni di DAZN – ce ne sono almeno un paio, non mi interessa parlare di me. Oggi abbiamo vinto una grande partita, siamo un grande gruppo e ci toglieremo grosse soddisfazioni”.
Vicario è sempre più protagonista è sempre più decisivo e fa la differenza. Un giocatore chiave per l’Empoli, ma anche per l’Italia. È lui il nostro Man of the Day.
Alessandra Cangialosi