Calcio e mercato, due parole che spesso non vanno d’amore e d’accordo: creano dissensi, contrasti, demotivazioni. Dopo il fulminante annuncio choc del cambio di panchina in sede bianconera, i tifosi juventini hanno messo in piedi una vera e propria sollevazione popolare. La delusione per l’uscita di Antonio Conte, allenatore del club torinese dal 2011, è stata rafforzata dal “trauma” per l’entrata del nuovo mister, l’ex milanista Massimiliano Allegri, livornese classe 1967, che certo non si può dire sia partito con il piede giusto. E che i seguaci della Vecchia Signora proprio non tollerano.
I tifosi, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico, si sono radunati davanti allo Juventus Stadium: cori e striscioni in segno di protesta contro questa decisione, a detta loro poco intelligente, della società torinese. Una delegazione di cinque tifosi ha perfino chiesto e ottenuto di varcare i cancelli di Vinovo e andare a colloquio con la dirigenza, una chiacchierata moderata durata pochi minuti. Sulla perplessità del popolo juventino, dal canto suo, Allegri è ottimista: “Capisco lo scetticismo dei tifosi – ha dichiarato –. Come conquistarli? Con i risultati, con il lavoro, con il rispetto e la professionalità. Avremo modo di conoscerci. Dopo quattro anni di Milan penso di essere pronto a continuare”.
E intanto, com’è ovvio che sia, le dimissioni rassegnate da Conte e la panchina accaparrata da Allegri stanno diventando un fenomeno mediatico. Facebook, Twitter e gli altri social “sbottano”, ironizzano, rimpiangono l’ex… e criticano il neo: “Allegri presenta i primi schemi per il centrocampo della Juventus (Farò giocare Pirlo e Ronaldo insieme, a poker), twitta un utente, “Doveva passare l’annata a giocare a fifa15 sul divano, diventa il nuovo allenatore della Juve“, polemizza un altro. E ancora: “Ad Allegri è già riuscito il primo miracolo, far cambiare espressione a Pirlo“, “Lotteremo per non retrocedere“. Insomma, di post irrisori ce n’è per tutti i gusti. Non sarà forse il caso che il nuovo tecnico bianconero stacchi per un po’ di tempo la connessine Internet? Almeno fino a quando non si saranno calmate le acque…
Eleonora Tesconi