Verso Euro2016, l’Italia di Conte tra dubbi e infortuni

0
146

“Ci siamo impegnati molto, nonostante le condizioni del campo fossero pessime. Mi è piaciuto molto lo spirito di applicazione dei ragazzi. Sappiamo che dobbiamo lavorare e che abbiamo un percorso da fare, ma io guardo gli aspetti positivi: contro la Scozia non abbiamo preso gol e abbiamo vinto”. Queste le parole del Ct della Nazionale Antonio Conte al termine del test partita contro la Scozia. Un Conte tutto sommato soddisfatto della prova degli azzurri che grazie al gol di Pellè al 12′ del secondo tempo hanno portato a casa una vittoria in quello che era il penultimo test prima degli europei in Francia. “Non ho ancora detto ai giocatori chi porterò con me all’Europeo. Dovrò parlare con il Professor Castellacci prima di prendere decisioni, per capire le condizioni fisiche di tutti i giocatori. I cambi che ho fatto durante la partita, però, non hanno nulla a che vedere con le scelte che farò” ha poi concluso il tecnico azzurro.

Chi porterà con sé, dunque, l’ex tecnico bianconero? Alla vigilia della consegna della lista dei 23, tanti sono ancora i dubbi in casa Italia, alcuni di carattere tecnico altri riguardanti la situazione infortuni. Nell’amichevole contro la Scozia buone risposte sono arrivate dal centrocampo, in primis da De Rossi che, dopo la brutta stagione in giallorosso, era uno dei giocatori a rischio esclusione; buona anche la prestazione di Giaccherini e di Candreva, esterno nel modulo 3-5-2 impiegato da Conte. Chi invece ha deluso è l’attaccante dell’Inter Eder che accanto a Pellè è risultato sottotono e per questo attualmente a rischio per quanto riguardo il reparto attaccanti. Ma veniamo anche alla situazione degli infortunati. Come già si sa da giorni, Thiago Motta e Riccardo Montolivo stanno accusando problemi fisici che stanno destando preoccupazione, considerando già i forfait di Marchisio e Verratti. A preoccupare è soprattutto il centrocampista rossonero che durante l’allenamento degli azzurri non impiegati contro la Scozia si è fermato. Il giocatore aveva precedentemente accusato problemi al polpaccio durante la finale di Coppa Italia, ma durante la serata amichevole è stato colpito da un altro problema fisico, stavolta non al polpaccio già infortunato.

Dunque, a poche ore dalla lista definitiva, all’indomani del test di Malta, i dubbi sembrano girare attorno a questi giocatori: Astori e Rugani in ballottaggio per la difesa; a centrocampo De Rossi, Jorginho e  Bernardeschi praticamente sicuri con Sturaro in corsa per un posto, fuori quasi certamente Benassi, Bonaventura e Montolivo, salvo notizie positive sulla gravità dell’ infortunio di quest’ultimo; infine ballottaggio Insigne/Eder in attacco ma con buona chance per il napoletano considerando la prova opaca dell’italo-brasiliano.

Dubbi, incertezze, infortuni e ipotesi, salvo sorprese clamorose, la lista dei 23 sembra essere sempre più chiara.

Martina Giuliano