Jordan Veretout è diventato a tutti gli effetti il perno del centrocampo giallorosso.
Arrivato nell’estate del 2019 dalla Fiorentina in prestito oneroso di 1 milione con obbligo di riscatto di 17 milioni più bonus, ha subito fatto vedere il suo valore prendendo in pianta stabile un posto negli undici titolari.
Ottimo centrocampista, capace di fare del suo punto di forza la duttilità e la grande dinamicità; è un vero e proprio polmone d’acciaio per questa squadra: instancabile.
Anche quando sembra che la squadra sia ormai appannata nella parte finale della partita, ecco il suo guizzo di intelligenza e velocità che gli permettono di spaccare in due la partita e a volte di trovare anche l’assist vincente per i suoi compagni.
Oltre ad essere molto abile nelle verticalizzazioni, è anche un gran recuperatore di palloni. La sua capacità di saper fare entrambe le fasi, gli da la possibilità di poter sfruttare le sue qualità difensive tipiche di un mediano e allo stesso tempo, con la sua buona visione di gioco, dare la possibilità di mandare velocemente in fase offensiva gli attaccanti.
Ormai Veretout si è preso il centrocampo giallorosso, le grandi doti sui calci piazzati e anche il ruolo di assist man, hanno permesso al calciatore di raggiungere 17 gol fino ad ora nella sua carriera con la maglia della Roma superando Vincent Candela.
Sono 9 infatti i gol segnati fino ad ora in campionato e 1 in Europa League; statisticamente la sua miglior stagione in carriera calcistica.
Nel giorno di San Valentino ha regalato alla squadra giallorossa e ai suoi tifosi una bella doppietta (di cui un gol su rigore). Una dedica particolare la sua, dove ha unito le sue mani a formare un cuore:
La doppietta è per mon amour, mia moglie, e le due bambine che hanno visto a casa la partita
Ora però non chiamatelo mediano visto che quest’anno, grazie alle sue 10 reti stagionali, si trova a una sola lunghezza dietro l’armeno Mhkitaryan come miglior realizzatore della Roma che è a quota 11.
«Mi fa piacere, sono contento. E’ stato bravo Mancini, mi ha fatto un assist perfetto. Ora non dobbiamo fermarci. E c’è da migliorare sempre: nel secondo tempo abbiamo concesso troppo, siamo calati. E queste cose possono costare caro. Non bisogna mai abbassare la guardia»
Veretout, in un’intervista, ha svelato che ha accettato una sorta di scommessa con il suo mister Fonseca proprio sul numero dei suoi gol in stagione. La scommessa è di almeno 10 gol in campionato.
Ne manca solo 1…ma noi speriamo che ne arrivino tanti altri e soprattutto decisivi!
Raffaella De Macina
Fonte copertina: Profilo ufficiale Twitter Jordan Veretout