Venezia-Hellas Verona: un derby dal 1910

Dopo dieci anni torna uno dei derby più sentiti d'Italia, quello tra Venezia e Hellas Verona. Due inizi di stagione agli antipodi

0
467

Inizia la nuova era di Walter Zenga sulla panchina del Venezia.
Inizio non proprio dei più semplici visto che la partita d’esordio sarà proprio il derby con il Verona.

La situazione dei lagunari, nonchè dei padroni di casa, non è proprio delle migliori. Attualmente si trovano in penultima posizione con solo 4 punti.

Situazione opposta quella dei ragazzi di Grosso che si trovano secondi con 13 punti.

Il Venezia arriva da 4 sconfitte, un pareggio e una sola vittoria; al contrario, il Verona che, dopo un grande avvio di stagione, ha perso due gare cosecutive rispettivamente con Salernitana e Lecce.

A distanza di ben dieci anni, torna uno dei derby più sentiti d’Italia

L’ultima volta fu nel 2004-2005.
Dopo un doppio vantaggio degli ospiti, i lagunari riuscirono a ribaltare il risultato, portando a casa la vittoria. Venezia e Hellas Verona si sono incontrate già 42 volte tra Serie A, Serie B e Lega Pro/Serie C: i veneziani hanno vinto ben 21 volte, pareggiato 11 e perse 10.

Questo derby nasce nel lontano 1911.
Proprio nel febbraio di quell’anno andò in scena la prima partita tra Venezia e Hellas Verona, ma non si disputò. I lagunari non si presentarono e regalarono la vittoria a tavolino agli scaligeri.

Probabili formazioni di Venezia-Hellas Verona

Foto presa dal sito ufficiale del Venezia

Appena arrivato sulla panchina del Venezia, Mister Zenga dovrebbe confermare il 3-5-2, modulo usato finora. L’unica novità potrebbe essere l’inserimento a centrocampo di Pinato e Falzerano. In difesa molto probabilmente giocheranno Modolo, Bruscagin e Domizzi, complice la squalifica di Andelkovic. In attacco, invece, troveremo Zigoni e Geijo dal 1′.

VENEZIA (3-5-2): Vicario; Modolo, Bruscagnin, Domizzi; Zampano, Falzerano, Schiavone, Pinato, Garofalo; Zigoni, Geijo.

Foto presa dal sito ufficiale del Verona

Mister Grosso ha qualche problema: l’infortunio di Bianchetti e la squalifica di Empereur. Agiranno come coppia centrale Marrone e Caracciolo ed Eguelfi e Crescenzi come terzini. A centrocampo troveremo Dawidowicz come regista con Colombatto e Laribi mezzali. In attacco Pazzini sarà affiancato da Di Carmine e Lee, anche se quest’ultimo è in ballottaggio con Matos.

VERONA (4-3-3): Silvestri; Eguelfi, Marrone, Caracciolo, Crescenzi; Colombatto, Dawidowicz, Laribi; Di Carmine, Pazzini, Lee.

 

Aurora Levati