Julio Velázquez sarà il primo allenatore di Serie A ad essere nato negli anni ’80: ha iniziato ad allenare all’età di 15 anni
Spagnolo, classe, 1981, Julio Velázquez, il neo allenatore dell’Udinese, sarà il primo allenatore di Serie A ad essere nato negli anni ’80.
Un dato, questo, che è al contempo emblematico.
Pensare che, Velázquez ha iniziato ad allenare all’età di 15 anni, dirigendo le squadre giovanili della sua città natale, Salamanca.
Nel 2004, quando aveva appena 23, allena nei campionati regionali l’AD Peña Respuela.
Nel 2010 arriva il suo debutto tra i professionisti, alla guida del Polideportivo Ejido, in terza divisione.
L’anno successivo, nella sua vita arriva il Villareal. Inizia ad allenare le giovanili diventando il più giovane allenatore che abbia mai allenato un club di Segunda Division poi, nel 2012-13, con la retrocessione del Sottomarino Giallo, diventa, appena 31enne, l’allenatore della prima squadra.
Nel 2013-14 si siede sulla panchina del Murcia e arriva a disputare le semifinali playoff per la promozione nella Liga. Nel 2014 arriva la chiamata del Betis, sempre in Segunda Division, ma l’avventura in Andalusia durerà solo 14 giornate.
Nel 2015 si trasferisce in Portogallo, al Belenenses, dove conquista una tranquilla salvezza prima di lasciare, nella stagione successiva, dopo le prime 7 giornate.
Torna, quindi, in Spagna, sulla panchina dell’Alcorcón e conquista due salvezze consecutive e un quarto di finale di Coppa del Re.
Un curriculum di tutto rispetto: nonostante la giovane età ha già sorpassato quota 200 panchine in carriera.
Insomma, una giovane scommessa per i Friulani che arriva in Serie A con un bagaglio di esperienza iberica e voglia di confrontarsi con il calcio italiano perchè, dalla sua, ha ancora una lunga carriera da scrivere.
Caterina Autiero
-
LEGGI ANCHE: Udinese, ‘ritorno alle origini’