Una sfida transatlantica: La vincitrice della Copa America vs quella di Euro 2016

0
336

Per gli amanti del calcio questo è stato il mese più satollo e gioviale che mai; ne ha goduto maggiormente chi ha concluso i propri doveri nella prima settimana di giugno, ossia gli studenti (non universitari, s’intenda!). Tra la Copa America Centenario ed Euro 2016 non c’è stato spazio a noia e fantasia: divano, telecomando e il divertimento è servito.

Campioni di squadre europee che sono impegnate negli Usa, compagni di squadra che si scontrano con casacche diverse, avversari storici che vestono la stessa maglia, giocatori dalla doppia nazionalità che fanno “scelte di comodo”: il catalogo calcistico si è colorato di mille sfavillanti sfaccettature, d’altronde il bello del calcio è proprio questo.
Gli oriundi o i “fuori sede” di continente, ma non solo, si sono chiesti quale tra i due tornei fosse quello più valido e prolifico. In molti si saranno posti la domanda, c’è chi si schiera da una parte dell’Atlantico e chi dall’altra.
In un mondo in cui le contrapposizioni tra continenti sono quasi sempre state da dimenticare, o da ricordare, dipende dai punti di vista, questa volta la sfida è ben lontana da cacciabombardieri e pulsanti atomici: ora l’egemonia dell’Atlantico potrebbe essere paradossalmente determinata da tacchetti, fischietto e manto erboso.
CONMEBOL-Map
Alejandro Dominguez, presidente della Conmebol (Federazione Sudamericana della FIFA), si è chiesto quale delle due competizioni sia di maggior valore, pensando successivamente ad una sfida transatlantica; mentre a New York cresce l’entusiasmo per la finale – ancora una volta tra Argentina e Cile – e in Francia iniziano gli ottavi di finale di Euro 2016, da oltreoceano arriva la proposta: una sfida affascinante tra le vincitrici di Copa America e Campionato europeo di calcio.
Dominguez ha annunciato la notizia in conferenza stampa dicendo di aver inoltrato la proposta alla UEFA; l’Unione delle associazioni calcistiche europee ha dichiarato di voler considerare la proposta. Non ci resta che attendere l’approvazione della Féderation Internationale de Football Association.
Egle Patané