Home Calcio Italiano Serie A Una Roma sempre più portoghese: ecco il coniglio dal cilindro, Tiago Pinto

Una Roma sempre più portoghese: ecco il coniglio dal cilindro, Tiago Pinto

I Friekdin hanno finalmente sciolto le riserve. Sarà il DG del Benfica, Tiago Pinto, il nuovo General Manager Football della As Roma

0

Dopo settimane intense per la scelta dei vari dirigenti da inserire all’interno della società, finalmente i Friedkin hanno uscito il famoso coniglio dal cilindro rivelando il nome di Tiago Pinto come nuovo Direttore Generale della As Roma a partire dal 1 gennaio 2021.

Anche in questa occasione, i nuovi proprietari della squadra giallorossa, sono riusciti a lavorare perfettamente sotto traccia, lasciando gli addetti ai lavori spiazzati visto che il nome dell’attuale direttore generale del Benfica non era mai circolato in questi mesi.

Friedkin si è voluto prendere tutto il tempo a disposizione per poter sfogliare la margherita di nomi che si era prefissato, fino ad arrivare al suo polline.

Ecco il comunicato ufficiale della As Roma:

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1329097101209374721

In merito all’arrivo imminente del Dg portoghese, Dan Friedkin ha dichiarato:

 Siamo convinti che la sua notevole energia, i suoi solidi princìpi e la sua capacità di individuare, sviluppare e ottimizzare il profilo dei talenti sosterranno la nostra ambizione di rendere la Roma competitiva per i più importanti trofei italiani ed europei.

Ma andiamo con ordine.

Ripercorriamo un po’ la vita del giovanissimo direttore generale.

Tiago Pinto infatti ha “soli” 36 anni se si considerato il grande ruolo ricoperto fino ad ora e che ricoprirà all’interno dell’organigramma giallorosso.

E’ laureato in Pedagogia e ha un Master in Economia e Risorse Umane.

Il suo percorso con il Benfica nasce nel 2012, quando in occasione un’assemblea generale del club, durante la quale, in qualità di socio, ha presentato le sue idee sul potenziamento delle attività del club al Consiglio di Amministrazione.

Inizialmente, il ruolo proposto e ricoperto è stato quello di guidare la divisione multisportiva vincendo oltre 50 titoli nazionali e internazionali tra basket, calcio a 5, pallavolo, pallamano e hockey a rotelle.

Nella stagione 2016/17 gli è stata affidata invece la carica di Director of Professional Football e con il Benfica è riuscito ha portato a casa una serie di trofei già citati nel comunicato ufficiale della Roma.

Fienga in questo caso lascerà il posto a Pinto per spostarsi nuovamente nel suo settore principale, quello business.

Riguardo il nuovo approdo in casa giallorossa, ecco cosa ha dichiarato:

Tiago Pinto è un profilo eccezionale per sviluppare il talento calcistico alla Roma. Tiago è molto apprezzato per l’approccio olistico allo sviluppo e anche per l’esperienza nella costruzione del percorso verso la prima squadra dei calciatori del vivaio.

La sua energia, la sua competenza e il suo impegno saranno determinanti per compete nella conquista dei trofei. C’è grande slancio e ottimismo dentro e fuori dal campo.

Questa nomina chiave è la testimonianza del nuovo entusiasmante approccio che i Friedkin stanno portando al Club.

La fiducia in Tiago Pinto sembra tanta.
Gennaio ormai è alle porte e sarà proprio il mercato invernale a rendere subito frenetico il suo lavoro che partirà in concomitanza con quella data.

Dichiarazioni di risposta rilasciate anche dal diretto interessato:

Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un’opportunità professionale che non potevo rifiutare.

Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo.

Pinto viene considerato nell’ambiente calcistico un vero Re delle plusvalenze, abile proprio nel generare grandi ricavi dalle cessioni puntando anche molto sul settore giovanile.

I tifosi saranno pronti a sfregarsi le mani?

 

Raffaella De Macina

Exit mobile version