Tra torino è Baggio c’è un rapporto speciale. Il Divin Codino ha vissuto per cinque anni sotto la Mole e la città sarà sempre anche sua.
La comunità di via Fulvio Croce (quartiere Mirafiori) ha voluto ricordare il barbiere del quartiere, Pasquale Ozimo, scomparso nel 2013. Si era impegnato molto per riqualificare le strade della zona e i suoi concittadini hanno voluto omaggiarlo dedicandogli proprio una panchina. Era un amante del calcio, tifoso della Fiorentina e per questo quella panchina è stata fatta di colore viola. Era un estimatore del Divin Codino, per questo, nel giorno dell’inaugurazione, il suo idolo è stato invitato.
Baggio ha accettato l’invito ed è tornato a Torino per ricordare il barbiere di periferia. «Non lo conoscevo – dice Baggio –, ma ho accettato l’invito perché ho capito che era una persona di valore».
E’ arrivato a metà di una cerimonia molto semplice, senza autorità, ma con tanto calore di borgata. E’ arrivato a piedi, come un semplice cittadino del quartiere, con la solita umiltà ha detto, sorridendo:”dove devo imbrattarla?“. Poi una firma e una dedica, tutto in pieno stile Roberto Baggio.
Caterina Autiero
(*immagini da gazzetta.it; lastampa.it)