La squadra di Allegri comincia nel migliore dei modi l’avventura in Champions: il croato e lo spagnolo ribaltano il risultato dopo l’autogol di Chiellini.
Esordio col botto per la Juve in Champions League! La squadra di Allegri stenta in campionato ma nella prima in Europa va oltre le più rosee aspettative imponendosi 2-1 in casa del Manchester City: i bianconeri, partiti in svantaggio per l’autogol di Chiellini, hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Mandzukic e Morata.
LA PARTITA – Juve in campo con uno spregiudicato 4-3-3 (Cuadrado, Morata e Mandzukic il tridente); grande equilibrio nel primo tempo all’Etihad Stadium, con Buffon che compie un doppio e decisivo salvataggio sulle conclusioni di Sterling e Fernandinho. La gara si decide tutta nella ripresa: su calcio d’angolo per il City battuto da Silva, Chiellini viene spinto vistosamente da Kompany e suo malgrado si ritrova a mandare il pallone nella propria porta. Proteste vibranti da parte di tutta la panchina bianconera, ma per l’arbitro Skomina il vantaggio del City è regolare. Ed è qui che viene fuori il carattere della Juventus: assist perfetto di Pogba per Mandzukic che in spaccata mette a sedere Hart. Il raddoppio è firmato Morata: lo spagnolo si inventa un sinistro a giro dal limite dell’area che condanna la squadra di Pellegrini ad un’inaspettata sconfitta.
Comincia dunque nel migliore dei modi l’avventura della Juve nel gruppo D; nell’altra gara del girone, il Siviglia ha liquidato il Borussia Moenchengladbach con un netto 3-0.
Elisa Ferro Luzzi