Una Fiorentina padrona assoluta del campo batte la Sampdoria 2 – 0 e torna prima in classifica

0
165

La Fiorentina domina una Sampdoria smarrita e inconsistente e con la vittoria di questa sera torna in testa alla classifica in compagnia dell’Inter. Al Luigi Ferraris i padroni di casa vengono battuti per 2 – 0 grazie ai gol di Ilicic e Kalinic, ma è tutta la Fiorentina a convincere e a giocare un gran bel calcio. La squadra di Zenga, invece, non è apparsa mai in partita e ha giocato novanta minuti in balia degli avversari riuscendo a creare una sola vera occasione da rete.

La gara per i viola si mette subito bene perché al nono minuto Zukanovic commette un clamoroso fallo di mano in area e regala il rigore agli uomini di Sousa, trasformato poi da Ilicic:

Immagine1

Immagine

Continua a spingere la Fiorentina che spreca l’occasione per il raddoppio al ’16:

Immagine2

La partita si fa tesa e nel giro di venti minuti l’arbitro tira fuori ben cinque cartellini gialli. Al ’28 protesta la Samp per un fallo di mano di Vecino non sanzionato dal direttore di gara che avrebbe potuto estrarre il secondo giallo nei confronti del centrocampista viola. La Fiorentina continua a manovrare il gioco mentre la Samp appare in difficoltà e fatica a costruire la manovra offensiva. Il primo tempo termina sul punteggio di 1 – 0 per la Viola che riceve molti apprezzamenti dai tifosi sui social:

Immagine3

Nella ripresa gli uomini di Sousa continuano a mantenere il possesso palla e a creare occasioni da gol; ben quattro nel giro di quindici minuti, preludio per il raddoppio. Secondo gol che infatti arriva al ’58. Ilicic serve Kalinic e il croato non fa altro che indirizzare il pallone in porta per il 2 – 0:

Immagine5

La Fiorentina non cala d’intensità e continua a dimostrarsi padrona del campo, mostrando una certa superiorità nei confronti di una Samp arrendevole e mai in partita. Su Twitter fioccano le critiche nei confronti della squadra e dell’allenatore:

Immagine12

Immagine13

Al ’79 arriva la prima e unica occasione da rete per gli uomini di Zenga. Roncaglia sbaglia e regala palla a Èder che si ritrova solo davanti a Tatarusanu ma il portiere viola è bravissimo a negare la gioia del gol ai blucerchiati. Continua il possesso palla della Fiorentina e a dieci minuti dalla fine del match c’è spazio anche per le polemiche a causa di un intervento dubbio in area di Silvestre ai danni dello scatenato Kalinic.

Termina dunque 2 – 0 il posticipo della dodicesima giornata di Serie A. I tre punti conquistati a Genova regalano il primo posto in campionato con 27 punti a questa sorprendente Fiorentina, mentre la Samp resta ferma a metà classifica a quota 16 punti. I tifosi viola, intanto, si godono questo magico momento:

Immagine6

Immagine7

Immagine10

Chiara Ciripicchio