Dopo la sosta per le nazionali riparte il campionato con la difficile sfida tra Atalanta e Milan. I bergamaschi hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona bassa della classifica, mentre il Milan può ancora dare un senso alla stagione avvicinandosi al quinto posto che significherebbe un posto ai preliminari di Europa League.
Parte subito bene il Milan che si guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano di Stendardo al 4° minuto. Si incarica del tiro Luiz Adriano che dagli undici metri non sbaglia. Si festeggia sul web:
L’Atalanta si porta in avanti alla ricerca del pareggio senza riuscirci perchè deve fare i conti con la difesa rossonera che è ben piazzata e vanifica i tentativi avversari. La partita adesso si fa divertente con cambi di ritmo e di guardia. Qualche tifoso la paragona al big match giocato ieri di due grandi europee:
Il Milan gestisce il vantaggio ma non si accontenta e attacca alla ricerca del raddoppio. Ci prova al 28.mo minuto con un tiro di Bertolacci da fuori area, ma il tiro è alto. Dopo questa occasione persa gli uomini di Mihajlovic hanno un calo e molti errori caratterizzano la loro prestazione. Qualcuno chiede di non prendersela poi con l’allenatore, in quanto in campo scendono solo i giocatori:
C’è anche chi è più positivo e “replica” alla critica precedente:
I nerazzuri rispondono al 43mo minuto con Gomez che mette i brividi alla difesa rossonera calciando alto da zero metri. Un minuto dopo ci pensa Pinilla a raddrizzare il risultato con una rovesciata da fuori area in posizione defilata, niente da fare per Donnarumma. Adesso possono festeggiare anche gli “atalantini”:
Il primo tempo si chiude sull’1-1, un risultato giusto per quello che si è visto in campo. I tifosi rossoneri speravano in qualcosa di più ed esternano la loro delusione:
Nei primi minuti del secondo tempo il copione non cambia, le due formazioni lottano a centrocampo aspettando un errore degli avversari per ripartire. Per ovviare a questo problema Mihajlovic si affida a Balotelli, che subentra al 59.mo minuto al posto di Luiz Adriano. Nonostante le critiche che hanno sempre caratterizzato le prestazioni del bresciano, molti tifosi sono fiduciosi:
E invece il segnale lo dà Gomez, che al 62.mo minuto segna il gol del vantaggio per i suoi. Gli internauti rossoneri sono increduli e rassegnati all’ennesima stagione deludente:
I rossoneri non ci stanno a perdere e si riversano in avanti, creando diverse palle gol che però non si concretizzano grazie agli interventi dell’ottimo Sportiello. Al 71mo minuto Bacca colpisce di testa il pallone da buona posizione ma la sfera finisce sopra la traversa. Quattro minuti dopo Balotelli sforna uno dei suoi tiri migliori calciando una punizione direttamente in porta ma l’estremo difensore nerazzurro para in tuffo.
Nei minuti finali l’Atalanta si concentra a difendere il risultato, mentre il Milan ci prova in tutti i modi senza rendersi veramente pericoloso. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità. La prossima partita vedrà i rossoneri in opposizione alla Juventus, e c’è già chi ironizza sui social…