L’Azzurro era nel destino del giovane attaccante “abruzzese”. Gioca a Verona, nel Chievo, in prestito, in quanto è stato acquistato dal Napoli negli ultimi minuti della sessione estiva di calciomercato: Roberto Inglese è chiamato a indossare un azzurro un po’ più intenso: il classe 1991 è stato convocato dal ct Gian Piero Ventura al posto dell’infortunato Andrea Belotti.
Originario di Lucera, piccolo comune nel foggiano, l’attaccante si è trasferito a Vasto quando avevo sei anni. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Pescara ha esordito in prima squadra con il club abruzzese in Lega Pro mettendo a segno una rete in cinque partite in maglia biancazzurra.
Nell’estate del 2010 il Chievo Verona nota le sue qualità, lo tessera e lo manda a farsi le ossa in prestito alla Lumezzane. Veste per tre anni la maglia rossoblù, cresce di anno in anno, e arriva a disputare 74 gare, mettendo a segno 21 reti. Trascorre le due stagioni successive in Serie B, in prestito al neopromosso Carpi, e contribuisce con i suoi gol, alla storica promozione in serie A degli emiliani. Terminati i due anni di prestito, il Chievo decide di puntare su di lui. Esordisce, quindi, nella massima serie indossando la maglia dei clivensi.
Segna il suo primo gol in serie A nel novembre 2015, contro la Sampdoria. Si ripete dopo due giornate contro il “suo” ex Carpi e, nella giornata successiva, durante Chievo-Udinese realizza un gol da 25 metri con un potente tiro in girata.
Maran e i gialloblù iniziano a capire che il ragazzo è pronto e nella scorsa stagione gioca quasi sempre dal primo minuto realizzando 12 gol complessivi (tra campionato e Coppa Italia), tanto da essere acquistato dal Napoli. Sembra presto, però, per indossare l’Azzurro e il club partenopeo decide di lasciarlo a giocare ancora a Verona.
Nella vita succede sempre qualcosa di imprevisto… l’infortunio occorso a Milik potrebbe portare Inglese a vestire l’Azzurro Napoli già a gennaio così come, l’infortunio di Belotti ha lo ha portato all’Azzurro Nazionale.
Caterina Autiero