Un EURO gol che ha rigenerato l’Ucraina: la storia di Andriy Yarmolenko, il nuovo Sheva

Autore di una rete spettacolare contro l'Olanda, scopriamo qualcosa in più su Andriy Yarmolenko che in patria è considerato il nuovo Ševčenko

0
313
fonte immagine: profilo twitter uff del calciatore

Nella sfida contro l’Olanda, la prima a EURO 2020, con una sua magia ha rigenerato l’Ucraina che poi ha raggiunto il 2-2 con Yaremchuk salvo poi cadere.

Soprannominato “The new Sheva”, Andriy Yarmolenko è nato a San Pietroburgo da genitori entrambi ucraini trasferitisi in Russia a causa del lavoro di sua madre, Valentyna Yarmolenko. Quando Andriy era appena un ragazzino, però, la famiglia decide di tornare in patria.

Proprio in Ucraina, a Chernihiv, là dove la leggenda è un tale Shevchenko, inizia la carriera calcistica del piccolo Andriy che sogna di emulare il suo idolo che, all’epoca, batteva record e brillava con la Dynamo Kyiv.

Non fu mai ostacolato dai suoi genitori che anzi, al contrario, hanno sempre creduto nel suo obiettivo.

Così ha iniziato a muovere i primi passi nel Yunist Černihiv, un club della sua città salvo poi, nell’estate 2006 unirsi al Desna Černihiv. Qui ha giocato nella stagione 2006-2007 nella Prima Lega ucraina, dove ha totalizzato 9 presenze e 4 gol segnati.

Nell’inverno del 2007 arriva la Dynamo e, alla gara dìesordio contro il Vorskla Poltava realizzerà il gol vittoria nel 2-1 finale.

Andrij Yarmolenko
fonte immagine: profilo twitter uff del calciatore

La sua ascesa inizia nel 2013, in cui vince il premio del miglior giocatore ucraino dell’anno.

Nel 2014 è entrato nella top 5 dei migliori marcatori di tutta la storia della Dinamo Kiev e, sempre nello stesso anno raggiunge quota 100 gol nella sua carriera calcistica, rivince il premio come miglior giocatore ucraino dell’anno e miglior giocatore dell’anno in campionato.

Fisico, velocità e gran tiro: Yarmolenko entra nel mirino di club europei e, nel2017, passa al Borussia Dortmund.

Non resterà a lungo in Germania perchè, per lui, sono arrivate offerte irresistibili e così, nel 2018, dopo appena un anno, passa al West Ham.

Qui ha formato un’incredibile coppia offensiva con Mark Noble che gli sere palle da ficcare in rete.

In patria è una leggenda e nonostante i suoi 32 anni, vuole vivere una seconda giovinezza e, sotto gli occhi del ct Sheva, il suo idolo!

“Quando ero ancora un ragazzo, era il mio idolo.
In molti modi volevo essere come lui e lo desideravo.
Nella mia carriera sono molto fortunato
perchè  mi è capitato di giocare con lui a Kiev e in nazionale e ora e ‘ il mio ct.”

 

NUMERI E CURIOSITA’:

  • Ha segnato 137 gol con la Dynamo Kyiv in tutte le competizioni, posizionandosi al quarto posto nella lista di tutti i tempi del club dietro il grande dell’URSS Oleh Blokhin (266), l’ex attaccante del West Ham United Serhiy Rebrov (163) e l’attaccante dell’Uzbekistan Maksim Shatskikh.
  • Solo il grande Andriy Shevchenko ha segnato più gol per l’Ucraina  realizzando 41 totali.