Home Euro 2024 L’ultimo canto del cigno, i giocatori pronti a salutare la Nazionale dopo...

L’ultimo canto del cigno, i giocatori pronti a salutare la Nazionale dopo Euro 2024

Tra addii imminenti e questioni anagrafiche, ecco alcuni calciatori che potrebbero salutare la propria Nazionale dopo Euro2024

0
Euro 2024

Euro 2024 potrebbe essere l’ultima volta che vediamo alcune leggende del calcio moderno indossare le casacche delle rispettive nazionali.

C’è chi ha annunciato il ritiro a fine stagione o chi ha deciso di dire addio alla nazionale prima di appendere gli scarpini al chiodo. Ma è anche verosimile che gli Europei 2024 siano l’ultima occasione per vedere in campo con la propria Nazionale giocatori in avanti con l’età. Da Cristiano Ronaldo a Thomas Müller, Euro2024 potrebbe essere l’ultimo importante torneo internazionale per alcuni tra i calciatori più amati.

In ordine d’età, il giocatore che potrebbe dire addio al suo Portogallo dopo questi europei è Pepe, 41 anni. Nonostante il difensore del Porto non voglia saperne di salutare il calcio, è probabile che la nazionale portoghese decida di fare affidamento ad energie fresche nel prossimo futuro. Pepe è stato un simbolo del Portogallo, nonché il giocatore ad aver giocato più partite al fianco di CR7 in carriera.

Mai dire mai quando si tratta di Cristiano Ronaldo, che ha dimostrato che per lui l’età non ha mai rappresentato un limite. La leggenda portoghese ora milita nel campionato saudita anche se trova sempre un modo per finire sotto i riflettori. Il 39enne ha confessato di aver pensato al ritiro dalla nazionale ma non vuole ancora gettare la spugna. CR7 è spesso imprevedibile e non possiamo escludere che Euro 2024 sia una delle sue ultime apparizioni in maglia portoghese.

Non era neanche certa la presenza di Manuel Neuer, 38 anni, all’europeo in casa. Da diverse stagioni tormentato da infortuni più o meno seri, che l’hanno allontanato dalla scene con il Bayern Monaco, la partecipazione di Neuer ad Euro2024 è rimasta in dubbio fino alla fine. Le sue prestazioni non sempre sono convincenti ma Neuer si è sempre dimostrato un pilastro della nazionale tedesca, il momento del ritiro tuttavia appare sempre più vicino.

Il ritiro invece l’ha annunciato Jesús Navas, che a dicembre saluterà il suo Siviglia e il mondo del calcio. Lo spagnolo ha deciso di chiudere la sua avventura in nazionale ad Euro2024 per dare un ultimo contributo: aiutare i più giovani in questa fase di transizione. A 38 anni, è il primo ed unico giocatore ad aver vinto un Mondiale, un Europeo e una Nations League.

Luka Modric invece sembra non voglia sentire parlare di ritiro nonostante anche lui abbia 38 anni. Molti pensavano che avrebbe dato il suo saluto alla Croazia dopo gli ultimi mondiali ma Modric ha un conto in sospeso con la sua nazionale. Dopo aver vinto tutto con il Real Madrid sogna un grande europeo con la Croazia prima di decidere del suo futuro.

In quel di Milano si è parlato spesso di ritiro quando si tratta di Olivier Giroud anche se annunci ufficiali non ne sono arrivati. L’attaccante 37enne ha detto che se la Francia vince Euro 2024 allora si ritirerà. Difficile dire se Giroud fosse serio al riguardo, nonostante i numeri in nazionale siano dalla sua parte nella Francia ci sono molti attaccanti di talenti che sgomitano per avere spazio.

Un altro giocatore che di ritiro parla raramente è Robert Lewandowski, leader indiscusso della sua Polonia. Ormai ha 34 anni e non ha escluso che il Barcellona potrebbe essere il suo ultimo club prima dell’addio al calcio ma non ha ancora accennato a lasciare la nazionale polacca. Euro2024 per lui non è iniziato benissimo a causa di un infortunio: che questo torneo sia il preludio dei saluti?

Proprio Lewandowski si è mostrato molto stupito dall’addio che Toni Kroos, suo coetaneo, ha dato al calcio dopo la finale di Champions League. Dopo questi europei con la Germania il centrocampista ha annunciato il ritiro dai campi. Ha vinto tutto ciò che c’era da vincere tra Bayern Monaco e Real Madrid. Per lui anche una Coppa del Mondo da protagonista in terra brasiliana, l’europeo sarebbe il tassello mancante alla sua brillante carriera.

Potrebbe essere l’ultima apparizione con la maglia della Germania anche per Thomas Müller. L’addio dell’attaccante tedesco sembrava imminente anche dopo l’ultimo campionato del mondo. Müller ha però affermato che finché il commissario tecnico avrà bisogno di lui, lui rimarrà a disposizione. Il Bayern Monaco gli ha offerto un ultimo anno di contratto, vedremo se questa sarà l’ultima grande occasione anche con la Germania.

Federica Vitali

Exit mobile version