UEL, Lazio in Transilvania. L’esordio nel torneo è contro i campioni di Romania

La Lazio incontra il Cluj nella gara d'esordio in UEL. Conosciamo i campioni di Romania

0
289

Inizia il cammino della Lazio in UEL, inizia un girone “difficile ma affascinante” per dirla alla Simone Inzaghi.

I biancocelesti dovranno affrontare Celtic, Rennes e Cluj.
L’esordio nel torneo continentale è contro i campioni di Romania.

Il Fotbal Club CFR 1907 Cluj, comunemente denominato Cluj, è una squadra di calcio rumena della città di Cluj-Napoca che si trova nella regione della Transilvania.

cluj-
immahine: Lazio news 24

Nella passata stagione ha vinto il suo quinto campionato rumeno (il secondo consecutivo) approdando alle sfide di qualificazione di Champions League.
Dopo aver eliminato Astana, Maccabi Tel Aviv e Celtic è poi retrocesso in Europa League dopo aver perso il playoff contro lo Slavia Praga.

In questa stagione il Cluj è partito bene in campionato e guida la classifica ed è reduce da una vittoria per 5-0 contro l’ FC Voluntari.

La formazione di Petrescu (che da giocatore è stato anche in due club italiani, Foggia ’91–’93 e Genoa ’93–’94) non è, però, da sottovalutare e nasconde qualche insidia.

La squadra pratica un 4-3-3 aggressivo, che punta tutto sulla compattezza e l’equilibrio.

In questo sistema di gioco, da esterno offensivo mancino, brilla il talento franco algerino Billel Omrani. Il classe 1993, ha una buona visione di gioco ma vede bene anche la porta.

Sarà assente, invece, Tucudean, capocannoniere nelle ultime due stagioni con 15 e 18 gol realizzati in campionato. Dopo aver subito due interventi chirurgici, l’attaccante, ha deciso di prendersi una pausa dal calcio a causa di un grave problema cardiaco. Al suo posto dovrebbe giocare l‘attaccante venezuelano Mario Rondon.

george-tucudean-cfr-cluj-1527174400-15591
immagine: transfermarkt

Nel reparto offensivo il CFR può sfoderare anche il gigante (203 cm), Lacina Traore che è tornato in Romania, nel club in cui esplose prima di giocare nel CSKA, nel Monaco, Everton e in Spagna nello Sporting Gjion.

A centrocampo, schierano un volto noto del calcio italiano, Damjan Djoković che ha vestito la maglia di Monza, Cesena, Bologna, Livorno e Spezia.

damjan-djokovic
immagine: gsp

CFR e Lazio non si sono mai affrontate in competizioni UEFA ma la formazione romena nel suo passato ha incontrato l’altra squadra della Capitale e i giallorossi non conservano un buon ricordo: nell’edizione della Champions League 2008/2009, Juan Emmanuel Culio stense con una doppietta la Roma all’Olimpico. 

Ai tempi il Cluj era un club emergente nel proprio paese all’esordio nella massima competizione europea ma, con la presenza costante nei tornei UEFA, oggi è una realtà.