Nella prima partita del girone di ritorno di Europa League, la Roma ritrova la squadra rumena del Cluj con cui ha vinto con un sonoro 5-0 all’Olimpico.

Attualmente la squadra allenata da Dan Petrescu (vecchia conoscenza italiana da calciatore dove ha giocato nel Foggia e Genoa), è a 4 punti al terzo posto – a pari punti con lo Young Boys ma con una differenza reti peggiore – alle spalle della Roma che detiene il primato a tre lunghezze dalle due compagini.

Se la Roma dovesse vincere oggi, si qualificherebbe con due turni di anticipo, sfruttando così tutte le sue risorse per il campionato e dando poi libero spazio alle seconde linee in Coppa.

Fonte immagine: Profilo ufficiale Twitter As Roma

In passato il Cluj ha battuto la Roma in casa sua e tra le file di quella squadra era presente uno dei più talentuosi allenatori italiani: Roberto De Zerbi.

I precedenti totali tra i giallorossi e i “Feroviarii” sono 5; dalla prima sconfitta in Champions League nella stagione 2008/09, ci sono state poi tre vittorie e un pareggio per la Roma.

Quest’anno la squadra di Fonseca ha finalmente trovato un’identità di gioco e sta convincendo anche i più scettici, grazie alle ottime prestazioni tra campionato e Coppa.

L’arma in più sono un attacco decisamente più prolifico dello scorso anno e una difesa solida e impenetrabile. Difesa su cui purtroppo l’allenatore non potrà fare affidamento viste le assenze di Smalling, Ibanez e Mancini per problemi fisici mentre Fazio e Kumbulla sono fermi ai box a causa del coronavirus.

La Roma dovrà affrontare la partita in Scandinavia con un solo difensore centrale di ruolo: Juan Jesus e un difensore adattato: il jolly tuttofare Bryan Cristante.

Si dovrebbe tornare necessariamente alla difesa a 4 in questa piena emergenza difensiva e saremo curiosi di vedere il giovanissimo Riccardo Calafiori all’esordio dal primo minuto con la maglia della Roma.

Nella mediana ci sarà anche il ritorno di Amadou Diawara, rientrato dopo un infortunio e il successivo contagio del coronavirus.

In attacco nuova chance per il giovane Borja Mayoral che si sta facendo spazio anche a causa della recente positività del capitano della Roma Edin Dzeko.
Oggi però anche il bosniaco sarà della partita ma probabilmente giocherà solo un piccolo spezzone di gara vista poi l’imminente sfida al San Paolo contro un Napoli purtroppo orfano di Maradona e con la voglia di riscatto.

roms3
Fonte immagine: Profilo ufficiale Twitter As Romad

La partita è ormai alle porte e sotto un freddo glaciale, la Roma avrà una ghiotta occasione per ipotecare il passaggio del turno in anticipo.

Raffaella De Macina
Fonte copertina: Pagina Instagram “as_roma_vivo_per_te”