Oggi la Roma inizierà la sua nuova stagione di Europa League contro gli svizzeri dello Young Boys
La squadra svizzera non è nuova nelle competizioni europee ed è anche vincitrice delle ultime tre edizioni del campionato Super League.
Non è nemmeno nuova alle squadre italiane. La Roma non ha mai incontrato questa squadra ma i precedenti non sono dei migliori tra lo Young Boys e le altre italiane.
Ultimo incontro con una squadra italiana è stato contro la Juventus nella stagione di Champions League 2018/19 con la clamorosa vittoria in casa per 2-1 contro i bianconeri.
Le altre squadre italiane che invece hanno incrociato il loro cammino lo Young Boys in Europa League sono state Udinese e Napoli ed entrambe ne sono uscite sconfitte.
D’altro canto però la Roma in 11 precedenti con squadre svizzere ha guadagnato 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
C’è anche un ex giocatore che ha vestito la maglia di Roma e Young Boys: Seydou Doumbia. L’attaccante ivoriano ha disputato due ottime stagioni in Svizzeria vincendo in entrambe anche la classifica di capocannoniere con uno score totale di 58 reti in 79 presenze.
Percorso decisamente inverso contro la Roma in cui non si è mai ambientato, giocando a malapena 14 partite e siglando solo 2 reti.
Tra i più pericolosi oggi per la Roma ci sono sicuramente: Christian Fassnacht, Jean-Pierre Nsame e Moumi Ngamaleu.
Il primo è tre volte campione di Svizzera, le sue statistiche dicono: 147 presenze, 39 gol e 21 assist diventando un titolare inamovibile nello scacchiere di mister Gerardo Seoane.
Il secondo è la punta di diamante e il bomber della squadra giallo-nera.
Protagonista degli ultimi tre campionati vinti. Nell’ultima stagione in cui ha collezionato la bellezza di 41 gol (di cui 32 in campionato che gli hanno permesso di vincere la classifica di capocannoniere) e 7 assist su 46 presenze.
In questa stagione è già a quota 4 gol su 7 presenze.
Il terzo è l’assist man per eccellenza, capace di giocare su entrambe le fasce e di spingere nelle azioni offensive servendo i suoi compagni o segnando. Lo dimostrano i suoi 11 gol e 12 assist in 46 partite nella scorsa stagione. Anche lui protagonista dei tre campionati consecutivi vinti grazie anche al suo mentore Seoane che è riuscito a valorizzarlo negli anni.
Da non sottovalutare nemmeno l’allenatore Gerardo Seoane, accostato in passato alla Roma. Durante la conferenza stampa pre match ha più volte ribadito di considerare la Roma la favorita del girone.
La sua intelligenza tattica ha portato a veri e propri ribaltoni con l’ormai collaudato 4-4-2 con cui quest’anno sta giocando la sua squadra. Ma non ci stupirebbe però se vedessimo un quasi inedito 3-4-2-1 a specchio della Roma.
Seoane ha già fatto un tentativo con questo modulo portando a casa una vittoria e non si esclude che a sorpresa possa riproporlo nuovamente per questa sera.
Raffaella De Macina
Immagine copertina: Profilo ufficiale Instagram Young Boys