La Champions League e l’Europa League a partire dalla stagione 2018/2019 avranno delle nuove regole(immagine da radiogoal24.it)
Il Comitato Esecutivo della UEFA ha annunciato le novità che interesseranno le squadre che parteciperanno alle prossime competizioni europee. Questi sono i punti fondamentali:
Quarta sostituzione: le squadre potranno usufruire di un cambio in più rispetto ai tre del passato, ma solo nel caso in cui la partita giunga ai supplementari.
Ventitré giocatori: le squadre potranno convocare per ogni partita 23 giocatori, 5 in più rispetto al passato. Questa è un’ottima notizia per gli allenatori che potranno usare al meglio il turn-over di giocatori anche all’interno della competizione stessa.
Lista dei giocatori: le squadre avranno la possibilità di aggiungere alla lista delle competizioni europee quei giocatori che sono stati acquistati durante il calciomercato invernale, fino a un massimo di tre unità.
Nuovi orari: sono stati confermati gli orari preserali, 18:55, e serali, 21:00, delle partite dalla fase a gironi fino agli ottavi. A partire dai quarti invece tutte le partite saranno giocate di sera, salvo qualche eccezione approvata dalla UEFA a seconda dei casi. La novità sarà la concomitanza delle partite nell’ultima giornata della fase a gironi di entrambe le competizioni.
Con queste novità le squadre partecipanti potranno contare su un numero maggiore di giocatori a disposizione. Essendo i campionati nazionali molto impegnativi, gli allenatori potranno contare su un turn-over più efficace e potranno inserire nella lista anche dei giocatori giovani che altrimenti rimarrebbero fuori. I nuovi orari consentiranno di raggiungere un bacino di utenza più ampio sia per chi va allo stadio sia per chi guarda le partite in tv.
Gisella Santoro
immagine di copertina: numericalcio.it