Sembra essere in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo del calcio.
La conferma arriva da Nyon dove è in corso l’annuale Uefa Elite Club Coaches Forum con la presenza dei top allenatori europei.
I tecnici hanno fatto tre richieste specifiche alla Uefa: mercato più corto e uniforme, Var nelle coppe e più chiaro, nuova regola sui gol in trasferta.
Sarebbe arrivata la conferma delle innovazioni direttamente dal vice segretario generale, Giorgio Marchetti.
“I dibattiti sono stati intensi. Gli allenatori hanno chiesto all’Uefa che il mercato chiuda per tutti allo stesso momento, ossia quando cominciano i campionati nazionali” afferma il vice segretario.
“Il nostro capo degli arbitri Roberto Rosetti ha mostrato ed interpretato alcune situazioni tratte dall’ultimo Mondiale. Ognuno ha espresso il proprio parere, con divergenze su alcuni casi controversi, come i falli di mano”.
La vera rivoluzione però avverrà sui gol in trasferta. “Gli allenatori pensano che segnare gol non sia così difficile come in passato, quindi pensano che la regola dovrebbe essere rivista. Questo è ciò che faremo. La logica è che il calcio sia cambiato e il peso delle reti segnate fuori casa non sia lo stesso di molti anni fa quando è stata introdotta la regola”.
Aurora Levati