Home Estero e Coppe UEFA Conference League: la Roma conquista il pass per la nuova competizione

UEFA Conference League: la Roma conquista il pass per la nuova competizione

0
Fonte immagine Twitter RomaTube.it

La Roma ha conquistato il settimo posto garantendosi la partecipazione ai playoff della Uefa Conference League, la nuova competizione continentale che avrà luogo per la prima volta durante la prossima stagione calcistica.

La Uefa nel 2015 inizia a considerare la possibilità di introdurre una terza manifestazione a livello europeo a cui avrebbero avuto accesso i club delle federazioni minori.

Oltre a queste, le squadre eliminate nei preliminari di Champions League e nelle fasi a gironi di Europa League.

roma 2020-2021
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale AsRoma

Il 2 dicembre 2018 durante i sorteggi per le qualificazioni all’Europeo 2020 l’UEFA annuncia ufficialmente la nuova UEFA Europa League 2 che avrebbe avuto inizio nel 2021.

Viene poi rinominata Uefa Conference League il 5 ottobre 2019.

Una sorta di “Europa di Serie C” che si disputerà almeno fino al 2024.

Dopo più di 20 anni la Uefa presenta di nuovo tre competizioni a livello continentale: non succedeva dal 1999 con l’eliminazione della Coppa delle Coppe.

Partecipano alla competizione 184 squadre: almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA, oltre a 46 squadre provenienti da Champions ed Europa League.

La formula prevede tre turni di qualificazione prima della fase a gironi e un turno di spareggio suddiviso in due percorsi: principale e Campioni.

Il percorso Campioni è riservato alle squadre eliminate nelle qualificazioni per la fase a gruppi della Champions League e dell’Europa League.

Il percorso principale si basa, invece, sul criterio del ranking UEFA che assegna un numero variabile di squadre con le quali ogni federazione può partecipare seguendo il seguente schema:

  • nazioni dal 1º al 5º posto: una sola rappuefa resentante;
  • nazioni dal 6º al 15º posto: due rappresentanti;
  • nazioni dal 16º al 50º posto: tre rappresentanti;
  • nazioni dal 51º al 55º posto: due rappresentanti;
  • la Federazione calcistica del Liechtenstein: una rappresentante (vincitrice della coppa nazionale)
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale UEFA

La fase a gironi si compone, come per le due maggiori manifestazioni UEFA, di 32 squadre:

  • 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League
  • 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League
  • 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League

Questa fase prevede otto gironi da quattro squadre seguita dagli spareggi per la fase di eliminazione diretta, ottavi di finale, quarti di finale, le semifinali e la finale.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale UEFA

Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi mentre le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di Conference League.

Alcune squadre sono già qualificate ai play-off, le “big” della competizione: Roma, Tottenham, Union Berlino, Rennes e Villareal (può ancora vincere l’Europa League accedendo ai giorni di Champions).

Altre squadre sono già qualificate invece al terzo turno preliminare: Rubin Kazan (Russia), Trabzonspor(Turchia), Lask Linz (Austria), Vitesse (Olanda), Pacos Ferreira (Portogallo), Anderlecht (Belgio) e Kolos Kovalikva (Ucraina).

Le partite si disputeranno il giovedì in contemporanea con le partite di Europa League e in due diverse fasce orarie: 18:45 e 21:00.

La prima finale della storia della competizione avrà luogo all’Arena Kombëtare di Tirana, in Albania il 25 maggio 2022.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale UEFA

La squadra vincitrice otterrà un posto nella fase a gironi dell’Europa League (se non è già qualificata per la Champions League).

Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha giustificato l’introduzione di questa nuova manifestazione: “Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi”.

La UEFA prova a rendere più democratiche le proprie competizioni cercando di includere tutte o la maggior parte delle proprie federazioni.

Con questo nuovo sistema la UEFA, garantisce la partecipazioni di club di almeno 34 diverse federazioni nella fase a giorni di una o più manifestazioni continentali.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale AsRoma

La Roma scoprirà chi dovrà affrontare ai Playoff dopo il sorteggio del 2 Agosto, i Playoff si giocheranno il 19 e 26 Agosto.

 

Michela Asti

 

Exit mobile version