Udinese, pronto il battesimo del nuovo “Friuli”

0
637

Dopo la Juventus un’altra squadra è pronta a inaugurare un nuovo impianto di proprietà: l’Udinese. La società bianconera lo ha annunciato attraverso un comunicato ufficiale sul sito web della società, dove specifica che il cantiere è ormai finito:

“Lo Stadio Friuli si appresta finalmente a poter ospitare i tifosi su tutte le nuove tribune. Il 4 gennaio è prevista la riunione della commissione pubblico spettacolo per la valutazione della struttura e l’omologazione del Settore Ospiti per la gara con l’Atalanta del 6 gennaio. Successivamente la stessa commissione valuterà l’apertura dell’intero impianto in tempo per la gara con la Juventus del 17 gennaio, che sarà la prima del girone di ritorno. Il cantiere è ormai in via di definitiva consegna e lo Stadio Friuli si presenta adesso completato in tutti i suoi lati, come mostrano le foto aeree scattate il primo giorno dell’anno da Elio Meroi”.

Un grandissimo traguardo raggiunto grazie al lavoro svolto dalla famiglia Pozzo, i primi a investire il proprio patrimonio nella società e a credere nella realizzazione della nuova struttura.

I lavori per la ristrutturazione sono costati 25 milioni di euro e sono durati due anni e mezzo. Rispetto alla versione originale dell’impianto, inaugurato nel 1976, è stata mantenuta la tribuna centrale ovest coperta mentre sono state ricostruite da zero le due curve e la tribuna est. La grande novità ovviamente è rappresentata dall’assenza della pista di atletica e dalla capienza ridotta da 40.000 a 25.144 spettatori, in modo da scongiurare posti vuoti durante le partite. La distanza tra gli spalti e il terreno di gioco è minima (come in Inghilterra), per garantire la massima visibilità agli spettatori. Un’altra particolarità dello stadio sono i seggiolini colorati di otto tonalità diverse (nero, blu, verde, giallo, bianco, rosso, grigio, arancione) che simulano l’effetto ottico del pubblico anche quando è assente.

Sarà tutto pronto il 4 gennaio, quando la commissione pubblico spettacolo valuterà l’omologazione dell’impianto e l’utilizzo del Settore Ospiti in occasione della partita contro l’Atalanta del prossimo 6 gennaio. Per questa gara, che si giocherà alle 12.30, sarà possibile acquistare un biglietto di Tribuna Laterale Sud al prezzo di dieci euro ciascuno per i componenti di famiglie composte da almeno tre persone con vincolo di parentela fino al terzo grado. Successivamente verrà valutata l’apertura dell’intero settore sud per la gara contro la Juventus il 17 gennaio, prima partita del girone di ritorno di Serie A.

Barbara Roviello Ghiringhelli