I bianconeri di Velázquez dovranno fare a meno del centrocampista Rolando Mandragola, la prossima domenica contro la Fiorentina.
La decisione del giudice sportivo è questa: “Veniva chiaramente inquadrato dalle riprese televisive mentre proferiva espressioni blasfeme, individuabili dal labiale senza margini di ragionevole dubbio”.
La normativa che prevede la squalifica a seguito di pronuncia di espressioni blasfeme è entrata in vigore nel 2010 e è stata già applicata in alcune occasioni a tecnici e giocatori tra cui lo stesso Maran, Cosmi e Longo.
#Mandragora squalificato un turno per bestemmia. Pena dal mio punto di vista ridicola, non tanto per l’atto deprecabile in sé, quanto per la quantità di calciatori che dovrebbe essere punita ogni settimana per lo stesso motivo. Li squalifichiamo tutti da adesso in poi, no?
— Enrico Turcato (@EnricoTurcato) August 28, 2018
Quello che però non è andato giù alla maggior parte del popolo web è l’incostanza nell’applicare tale provvedimento: o a tutti o a nessuno.
E la giustizia sportiva in Italia si copre ancora una volta di ridicolo. #Mandragora
— ilSiri (@yourXcellency) August 29, 2018
Se in questo paese volete giocare a calcio, potete doparvi, simulare in area, gettare 43 palloni in campo per fare i furbi stile #Frosinone o fare sparire i raccattapalle una volta in vantaggio, fare finte plusvalenze e stilare bilanci taroccati, ma non bestemmiate. #Mandragora
— Immanuel Kont (@migiranoleruote) August 29, 2018
In ripetute occasioni si è assistito a pronuncia di tale tipo di espressioni la cui lettura risultava ovvia e semplice senza necessità di essere un interprete di labiali.
La reazione sui social è per la maggior parte a favore del giovane calciatore e si fa, per lo più, riferimento a un leader che è stato simbolo della Serie A: Buffon.
#Mandragora dell'#Udinese squalificato per un turno: la causa? Bestemmie in seguito ad un tiro finito alto durante la scorsa gara. È stata la prova tv ad inchiodarlo!#Buffon avrebbe dovuto saltare un campionato intero…
— Anthony Tenerello (@AnthoTenerello) August 29, 2018
Per applicare la regola della squalifica per i bestemmiatori, in vigore da 10 anni, hanno dovuto attendere che Buffon espatriasse.#mandragora
— Albertino (@Agato_Agato) August 28, 2018
#Mandragora quindi mi state dicendo che sospenderanno una domenica si (e l’altra pure) tutti i campionati in Veneto? 😅
— UnoSpritz,Grazie (@unospritzgrazie) August 28, 2018
Se dai una giornata di squalifica x bestemmia, ne vorrei minimo 2 fisse x i simulatori, con ammenda e scuse pubbliche. #Mandragora
— Nessuno (@AleSiryus) August 28, 2018
Resta poi chi cerca di utilizzare l’ironia per archiviare la questione.
#Mandragora squalificato per bestemmie…
Alla notizia ha ri-bestemmiato…
Allungata la squalifica…
Alla notizia ha ri-bestemmiato…
Allungata la squalifica…
Alla notizia ha ri-bestemmiato…
Allungata la squalifica…
Alla notizia ha ri-bestemmiato…
LOOP INFINITO— ?Lo Hacker che bontà? (@gnomo_LoHacker) August 28, 2018
Chiara Vernini