A Roma l’aria è gelida ma non di certo per le temperature meteorologiche…
Le continue deludenti prestazioni della squadra hanno ormai stancato tutta la tifoseria: solo 21 punti in 15 partite di campionato. Un magrissimo bottino quello della Roma, considerando che lo scorso anno in questo punto della stagione aveva ben 14 punti in più.
Cosa è successo alla Roma?
Nessuno ancora riesce a capacitarsi di queste montagne russe tra campionato e Champions.
Di Francesco sembra al capolinea, la pazienza del presidente Pallotta è ormai agli sgoccioli e il tecnico giallorosso si gioca il suo futuro nelle prossime due gare.
Ora, però, la Roma sarà impegnata nell’ultima partita del girone di Champions contro il Viktoria Plzen. Squadra che con la vittoria nella scorsa partita contro il CSKA Mosca ha spedito i giallorossi direttamente agli ottavi di finale come seconda (alle spalle del Real Madrid) con un turno di anticipo.
I giocatori ora dovranno dimostrare di poter rimediare a questo periodo buio e iniziare a macinare punti sia per il morale sia per salvare il proprio allenatore che spesso hanno difeso a spada tratta.
Le assenze in questo momento sono molto pesanti con Dzeko, Pellegrini, El Shaarawy e De Rossi ancora ai box. Finalmente però sono stati recuperati Pastore e Perotti che giocheranno entrambi per far rifiatare i compagni e mettere minutaggio nelle proprie gambe.
Molti cambi in vista della partita di Champions
La difesa sarà rimaneggiata con occasioni per Mirante, Marcano e Juan Jesus.
Nzonzi non si è praticamente mai fermato, è chiamato a fare gli straordinari e giocherà la 15esima partita consecutiva con la speranza che De Rossi possa riuscire a recuperare dalla prossima gara di campionato contro il Genoa.
Schick ancora impalpabile, sta avendo a disposizione molte chance (complice l’infortunio di Dzeko) che però non sta sfruttando al meglio.
Kluivert ancora incostante nel rendimento ma pur sempre un elemento utile alla squadra soprattutto ora che gli uomini a disposizione sono contati.
Nota positiva è sicuramente Zaniolo, che anche in Champions giocherà nel suo ruolo di trequartista grazie alle recenti buone prestazioni da parte sua.
Raffaella De Macina
Foto copertina: StadioSport