Estromesso il Barcellona il sogno è la finale di Cardiff: in semifinale la Juventus sfiderà una tra Real Madrid, Monaco e Atletico Madrid. Domani alle 12 il sorteggio.
La Juventus espugna il Camp Nou con uno 0-0 che vale la qualificazione alle semifinali di Champions League. Gli uomini di Massimiliano Allegri si innalzano agli onori della cronaca internazionale mettendo in campo una prestazione qualitativamente eccelsa all’andata, giocata allo Stadium una settimana fa, arrivando a sottomettere il Barcellona che, per la prima volta dal 2013, non riesce a segnare un gol in casa. Gol che non era arrivato nemmeno all’andata e che ha decreta l’invalicabilità del muro bianconero: solo 2 gol subiti in tutta la competizione. Numeri pazzeschi, ma attenzione a lasciarsi andare a facili entusiasmi.
L’urna di Nyon che, domani, decreterà l’avversaria della Juventus, non contiene nulla di buono. I bianconeri hanno acquisito esperienza e consapevolezza e vantano un organico che terrebbe testa alla corazzata Potemkin, ma guai a sottovalutare anche soltanto una delle tre possibili avversarie: Real Madrid, Monaco e Atletico Madrid sono tre formazioni decisamente ostiche.
Il numero 1 bianconero, Gigi Buffon, ha già delineato l’avversaria da evitare: l’Atletico Madrid. Hanno meno per cui lottare, poco da perdere sugli altri fronti e possono concentrarsi al cento per cento sulla Champions League: questo il pensiero che il portierone ha espresso ai microfoni di Premium Sport, ma di certo non è l’unico motivo. La squadra del Cholo Simeone ha carattere, è ben organizzata e gode del pragmatismo che serve per arrivare in alto. Inoltre ha grande motivazione dopo aver perso due finali nel 2014 e nel 2016, entrambe contro il Real Madrid. E sui campioni in carica c’è poco da dire: grandi individualità, su tutti il mostro Cristiano Ronaldo fresco del raggiungimento dei 100 gol in Europa. Gli uomini di Zidane sono motivati ma la Juventus ha dimostrato, di recente, di avere tutte le carte in regola per fermare i Blancos che, da buoni spagnoli, non puntano molto sulla fase difensiva.
Ultima, ma non per importanza, il Monaco. Non sono sicura che gli uomini di Jardim siano inferiori tecnicamente alle altre tre rivali, ma è certo che sanno sopperire in maniera impeccabile a questa mancanza: fisico, velocità e una stella emergente che sta facendo ‘chiacchierare’ mezza Europa, il diciottenne Mbappè.
Consapevolezza, carattere e imponenza le parole chiave per arrivare a Cardiff: consapevolezza del fatto che la Juventus non è più un under dog, non è più ‘la sorpresa’ ma è diventata, sotto l’egida di Massimiliano Allegri, una realtà che va ben oltre il catenaccio enfaticamente declamato tanto dalla stampa spagnola quanto da quella nostrana; poi c’è il carattere, quello incarnato da Giorgio Chiellini nelle retrovie e da Mario Mandzukic poco più avanti (soltanto per citarne due); imponenza perché arrivare in semifinale con soltanto due gol subiti nella competizione è tanta roba ed è un fattore che intimidisce qualsiasi squadra.
E voi chi vorreste come avversaria contro la Juventus?
Potete esprimervi nel sondaggio che abbiamo lanciato su Twitter: https://twitter.com/GolDiTacco/status/854837288379002884
Consuelo Motta