Dall’edizione 2013-14 almeno una squadra spagnola arriva in finale
Kiev 2018 si avvicina. La Coppa dalle Grandi orecchie sarà contesa tra Real Madrid e Liverpool.
Era dal 2012 che nella finale della massima competizione europa non arrivava una squadra inglese (in quell’occasione fu il Chelsea di Di Matteo che all’Allianz Arena di Monaco sconfisse proprio i bavaresi). Discorso diverso per il calcio spagnolo che arriva con una squadra in finale di Champions da ben cinque stagioni di fila.
Già, perchè, dopo il trionfo dei londinesi, l’edizione successiva (2012-13) ha visto in finale i vice campioni in carica del Bayern contro un’altra tedesca, il Borussia Dortmund.
Da quel momento in poi ha inizio un’egemonia europea tutta iberica sottolineata da il derby di Madrid disputato in ben due occasioni a distanza di sole tre stagioni: nel 2013-14, a Lisbona, in cui il Real Madrid ha vinto per la decima volta il trofeo battendo l’Atletico per 4-1 nei tempi supplementari; nel 2015-16, allo stadio Meazza, in cui la Coppa viene vinta ai rigori dai soliti Galacticos.
Tra i due derby si colloca la finale di Berlino (2014-15) che, se non ha visto scendere in campo i madridisti, ha comunque visto giocare e trionfare una squadra spagnola ai danni, questa volta di un’italiana (che non arrivava in finale dal 2010): la coppa arrivò comunque in Spagna, sponda blaugrana, e a farne le spese fu la Juventus.
Juve che è protagonista anche della finale 2016-17 (quella di Cardiff per intenderci) che, neanche a dirlo, ha visto arrivare e alzare la coppa una squadra spagnola, il solito Real.
L’edizione 2018 è ancora da scrivere: l’ultima volta che in finale di Champions si sono sfidate una squadra spagnola e una inglese risale al 2010-11. Nella cornice di Wembley, il Barcellona alza la Coppa ai danni del Manchester United.
Caterina Autiero