Turno infrasettimanale: l’Inter va ma c’è una minaccia viola alle spalle; la Lazio si rialza, la Roma cade; la Juve è smarrita

0
137

E’ fuga nerazzurra! L’Inter di Mancini, a differenza delle altre, non lascia punti! Cinque partite, cinque vittorie, appena un gol incassato: è solitaria in vetta a punteggio pieno. Forse il gioco non è dei migliori ma è da tener presente che si tratta comunque di una squadra nuova. In un turno infrasettimanale “chiave” l’Inter batte un Verona privo di Toni e porta a casa altri 3 punti, fondamentali.

3 punti importantissimi che i campioni d’Italia in carica hanno lasciato per strada. Fa più notizia che la Juventus fatica a vincere o che il Frosinone ha acciuffato un pareggio, e di conseguenza il suo primo punto in campionato, proprio allo Juventus Stadium? I bianconeri non sono ancora riusciti a vincere una partita in casa e lo Stadium sta diventando un tabù: in campionato quella con il Frosinone è stata la terza gara interna senza vittorie. I bianconeri viaggiano con una media di un punto a partita: cinque partite cinque punti frutto di una squadra che sembra smarrita e che ora ha un cammino in salita. 

Sarebbero stati davvero 3 punti importanti per i bianconeri che si sarebbero messi in scia delle romane, che stanno facendo un cammino altalenante. Eh già, perché la Roma questa giornata è rimasta a secco: sconfitta dalla Samp trascinata da Eder resta ferma ad 8 punti. Due vittore, due pareggi e ora la prima sconfitta per gli uomini di Garcia che, così, si fanno superare in classifica dai laziali. La squadra di Pioli si riscatta vincendo 2-0 contro il Genoa. Un successo che spazza via qualche nuvolone in casa Lazio dopo lo 0-5 subito a Napoli ma che sottolinea le difficoltà dei grifoni : quarta sconfitta in cinque giornate per la squadra di Gasperini.

9 punti in classifica per la Lazio, proprio come il Milan che battendo l’Udinese arriva a un totale di tre vittorie e due sconfitte. La stagione dei rossoneri ha luci ed ombre: da una parte c’è un gruppo guidato da un tecnico meticoloso come Mihajlovic che sta dimostrando di aver invertito la rotta rispetto alla passata stagione; c’è anche la scommessa Balotelli che fino ad ora sembra vincente; dall’altra ci sono partite vinte con tanta sofferenza e un bottino di 8 gol incassati. L’Udinese non se la passa bene. Sarà che ci aveva abituati a ben altri risultati ma fino ad ora gli unici punti guadagnati dalla squadra di Colantuono sono stati quei 3 della vittoria alla prima giornata allo Juventus Stadium.

Ma allora, chi c’è subito dietro l’Inter?

Cade il Torino in casa del Chievo. Adesso i granata e la squadra di Maran sono appaiati a 10 punti (insieme alla Sampdoria). E’ il primo ko del Toro che viene così superato da Fiorentina e SassuoloQuattro vittorie e una sconfitta, la squadra di  Sousa è al secondo posto. Contro la neopromossa Bologna ha portato a casa il derby dell’Appennino e ora punta all’Inter. Domenica sarà sfida tra prima contro seconda e i viola, vincendo, acciufferebbero i nerazzurri in vetta. A Palermo, la squadra di Di Francesco si conferma una realtà: tre vittorie, due pareggi, nessuna sconfitta. Il Carpi  blocca sullo 0-0 il Napoli. La squadra di Sarri ha provato a fare la partita ma si è scontrata contro il muro del Carpi. La macchina da gol azzurra è rimasta a secco. Una sola vittoria per la squadra di Sarri, una sola sconfitta e tre pareggi.

Manca solo Empoli-Atalanta all’appello, in attesa del weekend, dove tutto può accadere.

Caterina Autiero