Roberto Donadoni è ufficialmente il nuovo allenatore dello Shenzhen
Per l’ex calciatore del Milan sarà la sua prima esperienza all’estero.
Ripercorriamo insieme la sua carriera prima da calciatore fino ad arrivare a questo nuovo incarico da allenatore.
Quasi 46 anni, bergamasco, inizia la sua carriera nel 1981 nelle giovanili dell’Atalanta. Dopo un anno passa in prima squadra e ci rimane per 5 stagioni di cui 2 da titolare in Serie A.
Nell’estate del 1986 avviene la sua completa consacrazione e viene acquistato dal Milan (il primo acquisto dell’era di Silvio Berlusconi) per 10 miliardi di lire.
Dopo un primo anno di adattamento, Donadoni diventa un pilastro della squadra milanese prima con Arrigo Sacchi e poi con Fabio Capello alla guida.
Dieci lunghissimi anni da rossonero conditi da tanti trofei vinti: sei scudetti,tre Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, tre Supercoppe europee e quattro Supercoppe italiane.
Breve esperienza in America per poi ritornare nuovamente in Italia alla corte del Milan e vincendo l’ennesimo scudetto, questa volta sotto la guida di Alberto Zaccheroni.
Nel 1999 chiude la sua carriera in Arabia Saudita vincendo una Coppa del Re e un campionato con l’Al-Ittihad ritirandosi definitivamente nel 2000.
E’ stato dal 1986 al 1996 un punto fermo anche della Nazionale italiana. Ha conquistato una medaglia di bronzo nei mondiali in Italia 90 e un argento nei mondiali negli Stati Uniti del 1994.
Inizia così la sua carriera da allenatore nel 2001. Partendo da esperienze in Serie C con il Lecco, in Serie B con il Livorno e il Genoa fino ad arrivare nella massima serie allenando il Livorno.
Nel 2006 subentra al dimissionario Marcello Lippi prendendo il posto da CT della Nazionale italiana dove raggiunge a fatica i quarti di finale negli Europei del 2008.
Dopo nove mesi di inattività viene ingaggiato dal Napoli nel marzo 2009 ma dopo soli 7 mesi viene esonerato per le deludenti prestazioni in campionato della squadra partenopea.
Dopo un’altra breve esperienza di un anno – questa volta con il Cagliari – approda a Parma dove raggiunge i suoi migliori successi portando la squadra dei ducali nella parte superiore della classifica fino al raggiungimento di uno storico sesto posto valevole per l’Europa League (accesso negato per problemi finanziari del club).
Purtroppo però nell’estate 2015 il Parma fallisce definitivamente svincolando così Donadoni e ripartendo dalla Serie dilettantistica.
Nell’ottobre del 2015 viene ingaggiato dal Bologna dove rimane fino a maggio del 2018.
Dopo un intero anno di inattività, il 30 luglio 2019 viene ufficializzato il suo ingaggio in Cina allo Shenzhen che attualmente è già nel pieno del suo campionato al penultimo posto in classifica.
Raffaella De Macina
Foto copertina: Calcio Casteddu