Tra passato e futuro: la 10 giallorossa

Il sogno di ogni ragazzino che gioca a calcio è sicuramente diventare un giorno un calciatore importante, a tal punto da poter indossare la tanto agognata maglia numero 10.

0
836

Prima la si attribuiva al fantasista più forte della squadra, mentre da alcuni anni a questa parte ha iniziato a perdere valore nelle varie squadre, l’obiettivo era arrivare a meritare quella 10 mentre ora viene data con molta più facilità.

La numero 10 era uno status symbol nella propria squadra, alcune icone del calcio che hanno indossato questa maglia nelle rispettive squadre sono state Mazzola, Pelè, Maradona, Platini, Ronaldinho, Roberto Baggio, Del Piero e Totti.
La Roma rimane così l’ultima squadra ad aver avuto il suo “10” come bandiera visto che Francesco Totti ha indossato questa maglia per 20 lunghissimi anni.

Quello che ci si chiede ora è: Chi potrebbe essere l’erede di quella maglia nella squadra della Roma?

Per alcuni mesi, la dirigenza era intenzionata ritirare la maglia proprio in onore di Totti, ma per scelta del calciatore stesso non sarà fatto. Quella maglia deve rimanere il sogno di ogni bambino, perché è giusto vivere di sogni e darsi da fare per raggiungerli. Perseguirli senza arrendersi mai.

Secondo voi Florenzi merita di indossare la maglia numero 10?

Al momento la Roma manca di un vero numero 10 nella squadra. Ma chissà se un giorno rivedremo raccogliere questa eredità pesantissima in una piazza così attaccata alla maglia e a questi colori. Per ogni tifoso sarà difficile vedere un altro calciatore che non sia Totti ma appoggiamo il “diritto a sognare” per rivedere in campo quel qualcuno che un giorno finalmente indosserà nuovamente quella maglia.

Che sia un predestinato? Ce lo auguriamo perché anche queste sono le cose belle del calcio!

Raffaella De Macina