Il Milan torna a sorridere dopo la sosta invernale. La formazione di Pioli batte 3-1 la Roma, conquista la seconda vittoria consecutiva e ora è a -1 dai nerazzurri che però hanno una partita in meno. A San Siro non c’è storia, Giroud sblocca il risultato dopo 8 minuti su rigore, poi raddoppia Messias e Leao cala il tris. A nulla serve il gol di Abraham a fine primo tempo. Il 2022 inizia alla grande per i rossoneri, nonostante l’assenza di tanti titolari. Ma inizia alla grande anche e soprattutto per il portiere della Primavera Lapo Nava, che è stato convocato in prima squadra da Pioli.
Il 17enne era in panchina a San Siro, ma sta spopolando sui social per una foto che lo ritrae su un tram che lo riporta a casa dopo la partita. Un gesto semplice che ha conquistato tutti e che riporta il calcio italiano a vecchie tradizioni ormai dimenticate. Ed è proprio per questo che Lapo Nava è il nostro Man of the Day della 20esima giornata.
Il nuovo anno della Serie A si è aperto tra il caos generale. Quattro le partite che non si sono giocate, non per decisione della Lega ma per i provvedimenti delle Asl locali che hanno impedito alle rispettive squadre di partire e andare a giocare. Milan e Roma sono riuscite a scendere in campo a San Siro, nonostante i casi di positività e le quarantene. Il vero grattacapo dei rossoneri però, come per tutta la stagione, è stato in porta.
Maignan, dopo l’infortunio, è tornato e Mirante è stato convocato da Pioli come secondo. Out per infortuni, invece, il terzo portiere Plizzari e Jungdal, spesso aggregato nel girone di andata. Come se non bastasse, nella giornata di mercoledì è risultato positivo al Covid Taturusanu. Pioli quindi ha pescato ancora una volta dalla Primavera e ha convocato Lapo Nava.
Befana da ricordare per Lapo #Nava: prima panchina in #SerieA per portiere classe 2004 dell'#ACMilan (non ha ancora contratto da prof). Figlio d'arte (papà Stefano vanta 70 presenze in A), è tornato a casa a fine gara in tram come un tifoso qualunque. Semplicità. Una bella storia pic.twitter.com/eGmRUAusPN
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 6, 2022
Il classe 2004 è figlio di Stefano Nava, che vanta 70 presenze in Serie A e che con il Milan ha vinto due scudetti, una Champions League e in totale nove trofei. Un figlio d’arte cresciuto in maglia rossonera che ha conquistato tutti con la sua semplicità. L’estremo difensore ha 17 anni e non ha la patente così, dopo aver festeggiato i 3 punti contro la Roma, è tornato a casa in tram con il suo giubbotto del Milan. In molti avranno pensato che fosse solo un tifoso, ma qualcuno l’ha riconosciuto e ha scattato una foto, diventata ormai virale sui social.
Un’immagine che riporta alla mente anche la storica intervista di Beppe Viola a Gianni Rivera. Era il 24 dicembre 1978 e la puntata de La Domenica Sportiva è interamente dedicata all’allora capitano dei rossoneri. Il giornalista e il centrocampista fanno un viaggio in tram fino a San Siro. È l’ultima stagione da calciatore per Rivera, che concluderà la carriera vincendo lo scudetto della prima stella, il decimo scudetto rossonero.
Alessandra Cangialosi