Dopo 11 anni Francesco Totti è tornato a Sanremo. All’epoca c’era sua moglie sul palco, come valletta di Giorgio Panariello. Questa volta Ilary Blasi è rimasta a casa con i figli e ha guardato suo marito alla tv.
Molto elegante, capelli stirati alla perfezione, abito scuro, camicia bianca e cravatta, Totti ha ricoperto anche il ruolo di presentatore. Con alcune gaffe, in modo impatico, com’è nel suo stile. “Te la senti di presentare?”, gli ha chiesto Maria De Filippi e lui ha risposto: “Sicura? Siamo in diretta…”. A lui il compito di annunciare l’ingresso di Nesli e Alice Paba, vincitrice della quarta edizione di The Voice. “The Voice? Mi sembra che questa cosa l’abbia fatta anche Ilary anni fa… dopo glielo chiedo”, ha detto il Capitano della Roma. Possiamo immaginare Ilary mentre sorride e scuote la testa, visto che proprio quel programma lei non lo ha mai fatto! Il calciatore sbaglia anche il nome di un autore, e Cheope diventa “Sciopè”, risate e applausi per il capitano.
Totti non ha voluto infierire su Carlo Conti per i quattro goal inflitti dalla Roma alla Fiorentina e ha risposto con molta eleganza. “Troppo banale. Tra l’altro non ho neanche giocato!”.
“Tra 20 anni mi vedo in un ruolo importante, nella Roma o altrove, ma farò qualcosa che mi piace”, ha detto per quel che riguarda il suo futuro. La canzone di Sanremo che preferisce? “Povia, il piccione”. Niente da dire, Totti è un comico. Inconsapevole, ma comico!
A un certo punto, un’intervista a tre, con domande buone e altre cattivelle. “Non accetterei nessuna proposta economica per mia moglie, anche se fossi in grandissima difficoltà economica, perché sono troppo geloso dei miei valori”, è la risposta a una domanda di Maria De Filippi. E sul tifo calcistico dice. “Se mio figlio Cristian avesse una maglia della Lazio nel cassetto lo rispetterei, ma tanto è impossibile che succeda”.
Nel frattempo l’hashtag #Totti schizza in vetta alla classifica tendenze su Twitter. Sul finale, autografa e calcia verso il pubblico alcuni palloni. Ultimo dettaglio, piuttosto importante e significativo, Francesco Totti ha donato il suo cachet ai terremotati. Simpatico e di cuore. Ammirato e amato al punto che qualcuno ha creato un link tutto per lui: “Hai dato un senso pure a Sanremo”.
Mirella Fanunza