TotoClaudia: la Schedina della 33a giornata di Serie A

0
167

La Serie A è sempre più vicina alla sua conclusione: questa giornata è caratterizzata da un turno infrasettimanale che accelera ancora di più il rush finale

Inter – Cagliari: 1 – Parola d’ordine dell’Inter è vincere. Le ultime giornate hanno evidenziato un problema nell’andare in gol: Icardi è il terminale offensivo maggiore della squadra senza valide alternative. Nota positiva sarà il ritorno di Brozovic, in questo momento indispensabile per l’assetto nerazzurro vista la capacità di verticalizzare e cambiare ritmo di gioco. Contro il Cagliari potrebbe tornare la vittoria anche se i sardi hanno rialzato la testa  contro la disastrosa Udinese. Per me comunque l’Inter dovrà dare qualcosa in più se vorrà ancora di ambire ad un posto in Champions.

Benevento – Atalanta: X-2 – Nonostante il Benevento sia praticamente ormai in serie B ha dimostrato nell’ultima gara pareggiata a Sassuolo di meritare in questo momento la permanenza nella massima serie per l’organizzazione di gioco impostata da De Zerbi. Probabilmente si è ambientato troppo tardi in questo campionato, un vero peccato. L’Atalanta è in piena corsa per un posto in Europa League, reduce dal pareggio casalingo contro l’Inter, Gasperini sa di poter fare affidamento sul giovane Barrow che ha ridato freschezza ad una squadra affaticata. A Benevento rientrerà Petagna ma per il gambiano potrebbe esserci spazio, complici anche le precarie condizioni del Papu.

Verona – Sassuolo: X – Sfida salvezza in quel di Verona fra due compagini che quest’ anno hanno deluso sotto ogni punto di vista. Il Verona reduce dalla sconfitta di Bologna ha dimostrato di avere cuore e grinta ma senza mezzi è davvero difficile sperare nella permanenza in serie A. Il Sassuolo, dopo il deludente pareggio interno contro il Benevento, è in piena lotta per non retrocedere con tante lacune soprattutto in fase offensiva. Io dico pareggio e poche emozioni.

Sampdoria – Bologna: 1-X – Gara sempre interessante vista la rivalità storica fra le due, la Sampdoria è ancora in piena corsa per l’Europa nonostante la sconfitta allo Stadium di domenica sera. I blucerchiati in casa hanno un altro passo e un Torreira in piena forma. Il Bologna, dopo il ritiro imposto da Donadoni, ha meritatamente vinto contro uno spento Verona. Con un Verdi ispirato, gli emiliani attendono che si risvegli Palacio e a Genova potrebbe essere l’occasione visti i trascorsi genoani.

Torino – Milan: 1 – Azzardo la vittoria granata. Entrambe le formazioni sono reduci da pareggi senza gol, ovviamente quello rossonero ha più peso perché ottenuto contro il Napoli grazie soprattutto ad un Donnarumma pazzesco. Ma il Toro di Mazzarri ha iniziato a trovare ordine e i suoi uomini di pregio: dopo il Gallo,  un Baselli a tutto campo che contro il Chievo è stato il migliore dei suoi. In casa non mi stupirebbe il colpaccio granata.

Crotone – Juventus: 2 – Credo che la Juve, archiviata la delusione Madrid, abbia ripreso a piene vele la corsa in campionato e bene lo ha dimostrato contro l’ostica Sampdoria. Se gioca come sa non ci sarà storia contro il gruppo di Zenga.

Roma – Genoa: 1 – All’Olimpico la Roma deve cercare di vincere per restare aggrappata al terzo posto, l’onda emozionale di Barcellona sta portando i suoi frutti: domenica nonostante il pareggio nel derby la squadra ha creato gioco e occasioni da gol. Il Genoa ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato quindi credo che la mancanza di motivazioni sarà fondamentale per il risultato finale.

Fiorentina -Lazio: X-2 – Questa Fiorentina continua a mietere risultati positivi nonostante il pareggio casalingo contro una Spal assetata di punti per restare in serie A. Difficile sarà anche questo incontro per gli uomini di Pioli che ospiteranno L’Aquila ferita dopo la clamorosa eliminazione dall’Europa League e il pareggio contro la Roma. Io credo che Immobile e compagni dovranno assolutamente fare la partita per non gettare alle ortiche quanto di bello fatto questa stagione.

Spal – Chievo: 1-X – Altro importante scontro salvezza andrà in scena allo stadio Paolo Mazza fra due squadre che stanno vivendo momenti diversi con diversi stati d’animo. Gli estensi hanno accumulato 7 risultati utili consecutivi in casa con cinque pareggi e due vittorie mentre il Chievo in trasferta ha un bilancio davvero fallimentare. I padroni di casa sono favoriti ma anche il pareggio ci potrebbe stare viste le motivazioni dei veneti.

Napoli – Udinese: 1 – Se i partenopei vogliono arrivare a Torino ancora con qualche speranza di vittoria dello scudetto non possono assolutamente fallire questo match contro la malconcia Udinese: squadra in caduta libera che ha perso l’identità. Io dico vittoria del Napoli nonostante i friulani comunque dovranno avere una spinta di orgoglio.

Claudia Carrega