Torino Capitale europea dello Sport 2015, un riconoscimento importante per il capoluogo piemontese. Un evento che viene celebrato anche in prospettiva di vignette dedicate ai grandi campioni dello sport con una raccolta di 80 caricature realizzate da Carlo Sterpone, nato a Torino il 5 marzo 1961, collaboratore di numerose testate giornalistiche, soprattutto sportive finendo, nel 1994, nelle blasonate pagine di Tuttosport.
I suoi lavori fanno, ben presto, il giro del mondo ottenendo riconoscimenti in Bulgaria, Belgio, Portogallo, Brasile, Turchia, Francia e Giappone, oltre che in Italia.
Nel 1999, in occasione del 50° anniversario della tragica scomparsa del Torino calcio, a Superga, ha realizzato le caricature di tutta quella leggendaria squadra, e ha creato un’opera commemorativa con cui ha inaugurato l’emissione filatelica dedicata proprio al Grande Torino.
La mostra sarà inaugurata domani, mercoledì 16 alle ore 11, nella sala delle Colonne a Palazzo civico di Torino (piazza Palazzo di Città, 1) e resterà aperta fino a mercoledì 30 settembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9-17; sabato 9-12.
Francesca Di Giuseppe