Home Mercato e Finanza Calciomercato Toma Basic, il gigante buono della Lazio

Toma Basic, il gigante buono della Lazio

Arrivato a Roma fra l'entusiasmo generale e fortemente voluto da Sarri, il nuovo acquisto della Lazio non ha finora deluso le aspettative.

0

Toma Basic, il gigante buono fortemente voluto da Maurizio Sarri 

 

Occhiali tondi, jeans e maglietta, con la faccia da bravo ragazzo e l’aspetto di uno studente: così era sbarcato a Fiumicino Toma Basic, il nuovo colpo messo a segno da Claudio Lotito.

Strappato all’Atalanta e soprattutto al Napoli, Basic, giovane dal grande talento, dopo tre anni al Bordeaux è stato fortemente voluto dal Comandante Maurizio Sarri.

Per lui un contratto da 1,5 milioni netti a stagione fino al 2026, al club francese invece sono andati 7 milioni più uno di bonus in caso di qualificazione in Champions.

basic lazio

Ma chi è Toma Basic?

Centrocampista nato in Croazia il 25 Novembre 1996, inizia la sua carriera nel 2005 all’età di 9 anni a Zagabria, città natale, giocando nelle giovanili del’NK Dubrava Tim kabel Jugend.

Nel 2007, all’età di 11 anni, passa alla Nogometni Klub Zagreb dove inizierà tutta la trafila, dalle giovanili alla Nazionale per categoria. Nel 2014 passa alle giovanili dell HNK Hajduk Split U19 ma viene subito dato in prestito all’NK Rudes, squadra di seconda serie croata dove metterà a segno 2 reti e 25 presenze;  dopo una sola stagione farà ritorno a casa nell’Hajduk Spalato.

Il 2 luglio 2016, nella partita di qualificazione giocata contro il Politehnica Iasi, esordisce in Europa League.

Nel 2018 arriva la grande svolta per la sua carriera: con un’offerta da 3,5 milioni, Basic è il nuovo giocatore del Bordeaux.

Il 23 marzo 2017 segna il suo primo gol con la Nazionale U21 contro la Slovenia e il 4 novembre del 2020 ottiene la sua prima convocazione nella Nazionale maggiore per la pre selezione per Euro 2020 e a distanza di una settimana debutterà al minuto 60 nella partita contro la Turchia finita 3-3.

Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di trequartista,  mediano e mezzala.

La sua arma è il gran fisico e un’altezza di 1,90 ottima per i colpi di testa. Mancino di piede, sa tirare calci piazzati e precisi e tira spesso da lontano.

Lo Sport è una passione di famiglia. Ha un fratello gemello Jakov che gioca nella prima divisione croata e un altro fratello, Luka, istruttore di fitness.

Basic ha una cura maniacale per il suo corpo, si allena molto e segue un’alimentazione super controllata.

Ha molte passioni, su tutte la musica, se non fosse diventato calciatore avrebbe fatto sicuramente il musicista. In un video pubblicato sul canale Youtube ufficiale del Bordeaux, si esibisce in una versione decisamente apprezzabile, solo voce e chitarra, di un classico: “Country Road” di John Denver.

Un’altra sua passione sono le freccette, nel suo appartamento a Bordeaux aveva fatto montare un bersaglio per allenarsi e rilassarsi.

A differenza di molti suoi coetanei, non ama i video giochi, ritiene che la Playstation sia solo una perdita di tempo che toglie le forze.

Intelligente e con una gran voglia di conoscere e imparare, al suo approdo in Francia imparò velocemente la lingua.

Della sua vita privata si sa ben poco, se non il fatto che è attualmente fidanzato con Irene, un’ex Miss Zagabria.

Classe, serietà, intelligenza e tecnica, Toma Basic è senza dubbio una freccia in più per l’arco di mister Sarri.

 

Federica Batazzi

Exit mobile version