Il capitano della Juventus è il miglior portiere della stagione 2016-2017. Cristiano Ronaldo ha trionfato come miglior attaccante, mentre Zidane miglior allenatore.
Miglior portiere del mondo a 39 anni e 9 mesi. Questo è Gigi Buffon.
Il capitano della Juventus e della Nazionale italiana si è aggiudicato il “The best Fifa Award”, arrivando davanti a Keylor Navas (vincitore della Champions con il Real Madrid) e Manuel Neuer.
Il numero 1 bianconero non è riuscito a trattenere l’emozione alla consegna del premio, giunto dopo un anno pieno di soddisfazioni personali e di squadra ma anche una piccola grande delusione: “Sono felice e orgoglioso di aver ricevuto questo premio alla mia età – ha detto Buffon – Ringrazio il mio club, il mio allenatore, e i miei compagni perché mi hanno aiutato a vincerlo. L’ultima stagione è stata fantastica, ma non abbastanza per vincere in Europa. Vorrei chiudere la carriera con una grande vittoria”.
Quella grande vittoria non può che essere la Champions League, unico grande trofeo mancante nel palmares di Gigi.
Cristiano Ronaldo è il miglior giocatore del 2017 per la Fifa, mentre il suo allenatore Zinedine Zidane è il miglior allenatore. L’attaccante del Real Madrid ha battuto la concorrenza di Messi e Neymar, mentre Zizou quella degli italiani Conte e Allegri.
Simpatica questa foto che ritrae i tre tecnici uno accanto all’altro e con un minimo comune denominatore: la Juventus.
Infine, questo l’undici ideale della scorsa Champions: Buffon; Dani Alves, Ramos, Bonucci, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Ronaldo, Neymar. Domina il Real Madrid con 5 giocatori, poi Juventus e Barcellona con 3 ciascuno. La squadra di Allegri, però, è un po’ cambiata e di quei 3 è rimasto alla fine solo Buffon. Il miglior portiere al mondo, comunque.
Paola Moro