Altri quattro ragazzini sono fuori la grotta; dopo i quattro estratti ieri sono dunque otto i giovani calciatori della squadra di calcio thailandese portati in salvo.
La speranza dei soccorritori, un’equipe specializzata che comprende 18 sub (5 thailandesi e 13 stranieri), era quella di riuscire entro oggi a trarre in salvo anche i quattro ragazzi ancora intrappolati con il loro allenatore ma le operazioni di salvataggio sono rinviate a domani, causa la pioggia incessante e il pericolo di smottamenti.
Proprio venerdì un sommozzatore thailandese ha perso la vita, si tratta infatti di un’operazione molto rischiosa per la squadra di salvataggio.
I soccorritori in queste ore hanno lottato soprattutto contro il fattore tempo: il livello di ossigeno presente nella grotta inizia a scarseggiare e l’acqua sta salendo, anche se per ora le autorità rendono noto che viene monitorata e tenuta sotto controllo.
Sino ad ora tutti i ragazzi portati in salvo e trasferiti immediatamente in ospedale sono apparsi affaticati ma in buone condizioni; solo uno desta qualche preoccupazione in più, ma non sembra in pericolo di vita.
Per evitare pericolose infezioni, per ora i ragazzi sono in un reparto apposito e possono comunicare con le famiglie attraverso un vetro.
Silvia Sanmory