La Roma infila la terza vittoria consecutiva e si rilancia all’inseguimento di Fiorentina e Inter per un posto in Champions League. Ma che fatica contro la Samp!
Predominio giallorosso per buona parte del primo tempo: la Roma si rende pericolosa due volte con Pjanic di testa, poi con Rudiger ed El Shaarawy. Poi, all’improvviso, il pressing cala e la Sampdoria trova coraggio con Muriel
ma sul finire di tempo sono comunque i giallorossi a passare in vantaggio grazie ad una rete di testa di Florenzi. Esultanza polemica del giocatore verso la tifoseria.
Nella ripresa la Roma prova a chiudere i conti e ci riesce: assist di El Shaarawy per Perotti che con un destro preciso firma la rete del 2-0, il suo primo gol con la maglia giallorossa.
Montella inserisce Quagliarella e poco dopo trova la conclusione che riapre la partita: tiro da fuori di Fernando, deviazione decisiva di Pjanic che beffa l’incolpevole Szczesny. A questo punto la Roma perde la testa e, a tre minuti dalla fine, la Samp ha la più nitida delle occasioni per pareggiare i conti: scambio Cassano-Quagliarella-Cassano, quest’ultimo tira a botta sicura su Szczesny in uscita. In pieno recupero c’è ancora tempo per un brivido: Cassani fa tremare la traversa giallorossa a venti secondi dalla fine. Termina così, 2-1, il match dell’Olimpico: la Roma può cominciare a parlare di ripresa vera, la Samp è quartultima.
Elisa Ferro Luzzi