Home Calcio Italiano Serie B Terremoto in Serie B: Palermo retrocesso e niente play out. Come cambia...

Terremoto in Serie B: Palermo retrocesso e niente play out. Come cambia ora?

Terremoto in Serie B. Il Palermo è stato retrocesso dal Tribunale Federale e la Federazione ha deciso di non fare i play out. Come cambia ora?

0

Terremoto in Serie B: Palermo retrocesso in Serie C dal Tribunale Federale e, di conseguenza, la Federazione ha deciso di non fare i play out.

Come cambiano ora i play off?

L’ultima giornata ha già dato tutti i verdetti, o quasi.

Dopo le promozioni dirette di Brescia e Lecce, le squadre che avrebbero disputato i play off erano queste sei: Palermo, Benevento, Pescara, Hellas Verona, Spezia e Cittadella.

Poi, però, sono cambiate le cose. E’ arrivata la sentenza del Tribunale Federale sul deferimento del Palermo.

Il club rosanero paga l’illecito amministrativo ed è stato deciso di accogliere le richieste formulate dalla procura federale, ossia la retrocessione in Serie C.

“Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla procura federale”,

si legge nel dispositivo della sentenza.

Cosa succede dunque?

Il Palermo slitta dal terzo all’ultimo posto in classifica.

Oltre a Carpi, Foggia e Padova, è dunque la quarta squadra retrocessa di questa stagione. Di conseguenza la Federazione ha deciso di cancellare i play out, salvando matematicamente Venezia e Salernitana.

Questa decisione ha scatenato le ire del Foggia, in attesa di scoprire se gli verrà scontato un punto dai sei di penalizzazione imposti a inizio stagione. In caso venisse accolta la richiesta del club rossonero, il Foggia si salverebbe e la Salernitana retrocederebbe.

La retrocessione in C “giova” anche al Perugia. I ragazzi di Nesta salgono dal nono all’ottavo posto, conquistando così l’accesso ai play off.

Come si svolgeranno i play off?

PRIMO TURNO

Nel primo turno si sfidano le squadre piazzate tra il quinto e l’ottavo posto. La quinta sfida l’ottava e la sesta incontra la settima.

17 Maggio: Spezia – Cittadella ore 21

18 Maggio: Verona – Perugia ore 21

SEMIFINALE

In semifinale le vincenti del primo turno incrociano rispettivamente la terza e la quarta in partite di andata e ritorno. La gara di ritorno si disputerà sul rettangolo della meglio classificata. La terza incrocia la vincente della partita tra sesta e settima, mentre la quarta incrocia chi prevale tra quinta e ottava.

21 Maggio: Spezia/Cittadella – Benevento(andata)

25 maggio: Benevento – Spezia/Cittadella(ritorno)

22 Maggio: Verona/Perugia – Pescara(andata)

26 Maggio: Pescara – Verona/Perugia(ritorno)

FINALE

Anche la finale si articola in una duplice sfida.
La gara di andata si giocherà in casa della peggiore classificata mentre quella di ritorno in casa della miglior classificata.
In caso di parità, saranno i supplementarie e/o i calci di rigori a decretare chi approderà in Serie A.

30 Maggio: andata

2 Giugno: ritorno

Aurora Levati

Exit mobile version