Tensione nella Capitale in attesa della finale di Coppa Italia. Gravi 3 tifosi napoletani

0
137

Si sono aperti alle 17:30 i cancelli dello stadio Olimpico di Roma; stasera a contendersi il trofeo di Coppa Italia ci sono Napoli e Fiorentina, due squadre per cui un’eventuale vittoria significherebbe davvero tanta amarezza in meno per l’esito di questo campionato. Il calcio d’inizio è previsto per le 21 e tutto è stato predisposto per cercare di evitare quanto più possibile scontri tra le tifoserie avversarie. Ai circa 30mila tifosi napoletani sono stati riservati i settori Nord e la Tribuna Tevere; settori sud e Monte Mario toccheranno invece ai 28mila tifosi della Fiorentina.

 Di poco fa, tuttavia, la notizia di un tifoso napoletano rimasto gravemente ferito da un colpo di pistola al petto, nel piazzale di Saxa Rubra, alla periferia di Roma. Il tifoso è in gravi condizioni ed è ricoverato in ospedale. Episodi che addolorano e che poco hanno da spartire con il calcio e con il tifo. In ogni caso stasera ci saranno uno di fronte all’altro Rafa Benitez – che nella sua carriera ha collezionato 14 finali e 8 titoli – e il giovane Montella al suo primo appuntamento proprio contro la squadra della sua città. Questa finale è anche la prima dei Della Valle in 12 anni nel calcio; una finale più che importante, insomma, per la squadra di Firenze. Il Napoli è altrettanto motivato, con il Pipita Higuain recuperato e Hamsik che non segna dal 2 novembre e spera di replicare lo spettacolo di due anni fa, quando segnò il goal che regalò la Coppa Italia alla squadra di De Laurentiis. Nella Viola Gonzalo Rodriguez e Borja Valero non sono al massimo della forma, ma giocheranno lo stesso. Rossi ha nelle gambe una mezz’oretta scarsa, ma sarà una carta che Montella si giocherà a partita in corso. Le probabili formazioni secondo La Gazzetta dello Sport:

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Vargas, Borja Valero, Joaquin, Ilicic.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina, Henrique, Albiol, Fernandez, Ghoulam, Inler, Jorgihno, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Non ci resta che dire: vinca il migliore.

Emiliana Cristiano