Il portiere polacco, considerato l’erede di Buffon, si confida: “Vorrei vincere campionato e Champions con la squadra bianconera”
Doveva entrare in punta di piedi nel progetto Juve e diventare pian piano l’erede di Gigi Buffon. Wojciech Szczesny ha invece bruciato le tappe e in poco tempo si è trasformato in una certezza per Allegri, che proprio all’inizio della stagione aveva riservato grandi parole per lui (“E’ l’erede di Buffon”). Il portiere polacco classe ’90, complice diversi stop del quasi 40enne portiere bianconero, ha avuto diverse occasioni per mettersi in mostra, grazie anche all’aiuto del numero 1 al mondo: “Ora che sto giocando io mi aiuta con la sua esperienza, questo è veramente importante – afferma Szczesny parlando del capitano bianconero -. Quando gioca lui, io lo aiuto come secondo, faccio di tutto per prepararmi bene e preparare lui per la partita e fare un buon allenamento. L’ho visto sempre come il portiere più forte del mondo, ora lo vedo anche come un grande uomo”.
Szczesny non ha paura a parlare di futuro, quello suo e della Juventus: “Credo di aver fatto la scelta giusta, per la mia carriera. Mi piace la stabilità della vita, non sono uno che vuole cambiare la squadra ogni due o tre anni, mi piace una buona stabilità”. E alla domanda “Come ti vedi tra 10 anni?” risponde già da vero leader bianconero: “Mi immagino a lungo alla Juventus”.
Insomma, dopo anni e anni di porta bianconera difesa da un portiere italiano, sembra proprio che il futuro della Vecchia Signora sarà polacco.
Infine, Szczesny torna a parlare della Serie A e di come la vittoria con la Roma sia stata un segnale fortissimo al campionato: “Secondo me, oltre Juve e Napoli, anche la Roma e l’Inter stanno facendo un grande campionato – conclude -. Credo che Juve, Napoli, Inter e Roma abbiano la qualità per continuare in questo modo”.
Non solo campionato, ovviamente, tutti in casa Juve vogliono arrivare fino in fondo anche in Champions League: “Vorrei vincerle tutte e due, sarebbe bello vincere qualcosa di importante. Qui siamo alla Juventus e dobbiamo vincere tutte le competizioni che giochiamo. Quindi l’obiettivo è vincerle tutte e due, poi vediamo cosa succede”.
Paola Moro