Home News e curiosità Superga 70: un concorso per ricordare il “Grande Torino”

Superga 70: un concorso per ricordare il “Grande Torino”

il Torino Football Club e l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte hanno organizzato il concorso "Il Grande Torino per me è …” rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie

0

Il 4 maggio 2019 saranno 70 anni esatti dalla tragedia di Superga

Il disastro aereo costò la vita ai componenti della squadra del Grande Torino divenuti immortali grazie alla memoria sempre viva delle loro gesta che vengono tramandate ancora oggi.

Chi non era ancora nato nel 1949 si affida alle storie sia lette sia raccontate di coloro che hanno vissuto uno dei momenti più tristi della storia del calcio italiano.

Per tenere vivo il ricordo del Grande Torino soprattutto nei bambini e nei ragazzi che sono abituati a vivere il calcio in modo diverso da come si viveva allora, il Torino Football Club e l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte hanno organizzato il concorsoIl Grande Torino per me è …” che coinvolgerà i bambini delle scuola primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutta la regione.

Il concorso sarà ufficializzato lunedì prossimo 18 marzo 2019 nella Sala Conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino alla presenza del Direttore Generale del Torino FC Antonio Comi, e di Franco Ossola. Quest’ultimo è figlio omonimo dell’attaccante del Grande Torino che perse la vita a Superga nel 1949 ed è autore di numerosi libri che parlano delle vicende legate alla tragedia che ha coinvolto la squadra granata.

 immagine: pinterest.com
Franco Ossola – immagine: pinterest.com

Gli alunni delle scuole elementari che parteciperanno al concorso dovranno presentare un disegno sulla storia di Superga, invece gli alunni delle scuole medie dovranno portare una presentazione più articolata fatta da un testo, da una prosa o da un fumetto anche in formato digitale.

L’esposizione dei lavori e la proclamazione del vincitore avverrà domenica 12 maggio.

Sarà una giornata interamente dedicata ai ragazzi perché avranno la possibilità di visitare lo Stadio Filadelfia, ascoltare la storia del Grande Torino raccontata dagli interpreti storici della società granata e potranno assistere gratuitamente alla partita di campionato tra Torino e Sassuolo allo Stadio Olimpico Grande Torino.

L’obiettivo di questo singolare concorso è quello di riportare ai bambini e ai ragazzi di oggi l’esempio del Grande Torino fatto di impegno, duro lavoro e umiltà.

Gisella Santoro

 

Exit mobile version