Stra-Lazio: un sabato da ricordare

0
250

La Lazio ha un nuovo eroe:

si chiama Thomas Strakosha.

 

Onore a Ciro Immobile e alla sua doppietta, ma il vero eroe della partita Juve-Lazio è stato il portiere biancoceleste Thomas Strakosha. In una sfida senza esclusione il giocatore è stato consacrato dai tifosi il nuovo eroe della Lazio.

Fin dai primi minuti di gioco la situazione è chiara: la Juve vuole segnare a tutti i costi e la partita si giocherà in area di rigore. Thomas Strakosha è subito messo alla prova e realizza due parate spettacolari su Kedhira, ma nulla può contro il tiro di Douglas Costa sul filo del fuorigioco. Juve 1, Lazio 0. E’ un risultato troppo stretto per una Juventus abituata a vincere con distanza sulle avversarie, e ci prova subito Higuaín a distrarre il portiere biancoceleste durante un rilancio e la palla colpisce la traversa. Strakosha stava per fare gol nella sua porta. Il portiere biancoceleste trema ogni volta che Higuaín gli si avvicina, ma con sangue freddo riesce a respingere ogni tiro dell’attaccante bianconero. Alla fine del primo tempo la Juve è in vantaggio, ma mancano altri 45 minuti e tutto può succedere.

Come già accaduto in altre partite la Lazio rientra in campo per giocare il secondo tempo con una carica diversa, con la sete di vittoria, con la voglia di giocare e provare a ribaltare il risultato. Simone Inzaghi è il mago dello spogliatoio biancoceleste, ha studiato gli avversari durante il primo tempo e ora dispensa consigli e suggerimenti alla sua squadra.

Così, dopo 8 minuti dall’inizio del secondo tempo la situazione è ribaltata grazie a una doppietta di Immobile. Juve 1, Lazio 2. Inizia l’assalto dei bianconeri, entra Dybala e quando non arrivano le mani e i piedi di Strakosha ci pensa il palo a salvare il risultato. Normale amministrazione in una partita che entrambe le squadre vogliono vincere: parate, papere, pali, traverse, la partita si gioca sottoporta. Al 94’ Strakosha non è ancora l’eroe biancoceleste che è oggi, i minuti di recupero stanno per finire e il portiere è chiamato ad un’ultima grande impresa: difendere la sua porta dal rigore di Dybala. Strakosha resta fermo tra i pali fino a quando non vede partire il pallone, intuisce la direzione, si tuffa e con i pugni salva la porta ed il risultato.

La Lazio ha un nuovo eroe: si chiama Thomas Strakosha, è nato ad Atene, trapiantato in Albania, figlio di un ex portiere, ha 22 anni e contro la Juventus ha parato il secondo rigore della sua carriera da professionista, regalando alla Lazio una grandiosa vittoria.

Gisella Santoro