Lo Spezia il 25 agosto ha presentato Janis Antiste così: “Enfant Prodige”
🦅 ᴇɴғᴀɴᴛ ᴘʀᴏᴅɪɢᴇ
Janis Antiste è un nuovo calciatore dello #SpeziaCalcio➡ https://t.co/MUxphumvFi pic.twitter.com/fQ0N37nubA
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) August 25, 2021
Se in molti non conoscevano il nuovo giovanissimo attaccante francese della squadra ligure, ora sapranno sicuramente di chi stiamo parlando.
Janis Antiste non è un ragazzo di belle speranze, anzi, già di certezze.
Arrivato dal Tolosa per una cifra intorno ai 4 milioni, ha deciso di lasciare la sua patria per iniziare questa prima sfida fuori dalle mura di casa.
Tra le sue certezze in assoluto resta quella dell’importanza della vita. Vita che lui stesso ha rischiato seriamente di perdere all’età di un anno dopo un grave incidente stradale insieme ai suoi genitori.
E’ la sua prima avventura oltre Manica ma Antiste ha già dimostrato di poterci stare nel campionato italiano e di poter migliorare giorno dopo giorno.
La sua presenza in campo è già una costante e ha potuto anche realizzare il suo primo gol il 22 settembre con una delle più grandi potenze calcistiche italiane: la Juventus.
Un bellissimo gol proprio come piace a lui, partendo in velocità dall’esterno per poi accentrarsi, dribblare il difensore Bonucci e insaccare in rete alle spalle di Szczęsny.
In Francia è stato considerato un enfant prodige proprio per la capacità di mettersi in mostra grazie alle sue spiccate qualità di dribbling e velocità.
E’ un attaccante moderno; predilige il ruolo da attaccante centrale ma sa perfettamente adattarsi anche da esterno in grado di accentrarsi e segnare a giro come il suo idolo indiscusso: Thierry Henry.
Antiste non vuole accontentarsi, anzi, il suo sogno è quello di diventare un giorno come lui osservando però anche un altro bomber più recente: Lewandowski.
L’ambizione e la determinazione non gli mancano. Nell’Under 17 del Tolosa ha collezionato ben 21 gol e 15 assist, bottino ottimo per un adolescente considerato astro nascente.
Il Covid e una pubalgia che lo ha tormentato, non gli hanno permesso di esprimersi al meglio e lo Spezia potrebbe essere il giusto trampolino di lancio.
Spettatore d’eccezione sarà il Sassuolo che ha un diritto di prelazione nei confronti del calciatore in caso lo Spezia decida di cederlo.
Antiste è anche già nel giro della Nazionale francese Under 20.
“Fa piacere avere già conquistato i tifosi, ma devo dimostrare di meritarlo in campo. È emozionante vedere come il pubblico ci incoraggia e ci dà forza in tutti i modi possibili. Io devo continuare così e segnare ancora.”
Il ragazzo ha già le idee chiare e non sembra voler diventare una delle tante meteore del calcio, anzi spera di poter diventare sempre più protagonista a suon di gol.
Thiago Motta riuscirà a mettere in mostra tutte le sue qualità?
Raffaella De Macina