Due occhioni sgranati e un sorriso smagliante: anche chi è nato negli anni ’80 come la sottoscritta non può non ricordare quel ragazzo che in casacca azzurra ha stregato le notti magiche italiane… inseguendo un gol. Era proprio lui, Totò Schillaci, l’idolo di tutte le bambine poi diventate adolescenti che alle bambole hanno da sempre preferito un pallone. Notti magiche e indimenticabili, calde notti d’estate dove l’afa era resa più sopportabile dai brividi che due gemelli, di fatto e non di sangue, davano all’Italia tutta.
Schillaci & Baggio, Baggio & Schillaci, invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia… anzi…
E oggi, dopo 27 anni e qualche capello bianco che inizia a fare capolino ( i 33 anni iniziano a farsi… vedere), Totò è qui, ospite graditissimo di un mia creatura che molto probabilmente senza i gemelli del gol non sarebbe mai nata.
Tantissimi auguri a un grandissimo atleta, un professionista che reputo fra i migliori in assoluto. Ho avuto la fortuna di giocarci insieme, in un Mondiale indimenticabile, eravamo i gemelli del gol e fu proprio grazie a lui che riuscì a vincere la classifica capocannonieri con 6 reti segnate. Un grande campione anche nella vita, non solo sul campo. Ancora tantissimi auguri Roby!
Salvatore Schillaci
Giusy Genovese