Non festeggia Luciano Spalletti. Nella sua prima gara come nuovo tecnico della Roma, i giallorossi portano a casa un solo punto contro l’ultima in classifica. All’Olimpico termina 1-1 tra Roma e Udinese; una gara che sarebbe dovuta essere quella della svolta, della ripartenza per la formazione giallorossa. Alla rete di Nainggolan risponde nel secondo tempo Pazzini su calcio di rigore. Roma che sale a quota 35 punti in classifica ma che appare sempre più lontana dal Napoli capolista. Il punto ottenuto all’Olimpico non cambia di molto neanche la situazione del Verona, fanalino di coda con appena 9 punti.
Avvio confuso per le due formazioni in campo. Tanti gli errori e le disattenzioni soprattutto a centrocampo. All’occasione capitata sui piedi di Pjanic, risponde qualche minuto più tardi il Verona, sempre con lo scatenato Wszolek che riesce a penetrare con efficacia nella difesa romanista.
Sul finire del primo tempo, però, acuto della Roma; prima con il palo colpito da Dzeko, poi riesce a passare in vantaggio grazie a Nainggolan. De Rossi serve di tacco il giocatore belga il quale, solo davanti al portiere, non sbaglia e insacca. 1-0 Roma:
Nella ripresa parte bene il Verona, deciso a recuperare lo svantaggio. La squadra di Delneri attacca con insistenza e riesce a costruire due importanti occasioni da rete nel giro di appena due minuti: al ’48 con Ionita e al ’50 con un gran destro di Rebic.
Dopo l’iniziale fatica, ora la Roma guadagna metri e torna a rendersi pericolosa. Al ’55, sugli sviluppi di un corner, ci prova Salah con una potente conclusione respinta dall’ottimo intervento di Gollini, mentre al ’58 è sempre Salah a seminare panico nell’area di rigore avversaria: la palla, però, finisce tra le mani del portiere del Verona.
Al ’61 arriva la doccia fredda che gela gli animi dei tifosi giallorossi. Castan stende in area di rigore Wszolek. Sul dischetto si presenta Pazzini. L’attaccante toscano non sbaglia e porta i suoi sul punteggio di 1-1. Ora è la Roma ad attaccare e a cercare disperatamente il gol vittoria, mentre il Verona cerca di difendersi come può. I giallorossi, tuttavia, si divorano due clamorose occasioni da rete proprio negli ultimi minuti di gara. Protagonista, questa volta in negativo, è Dzeko. Al ’76 si trova a tu per tu con Gollini ma sbaglia incredibilmente e calcia altissimo sopra la traversa. Allo scadere, invece, colpisce di testa ma anche in questo caso la palla supera la traversa. I tifosi sembrano stentare a crederci. Probabilmente si aspettavano una prestazione decisamente più convincente da parte del fuoriclasse bosniaco:
Termina la gara e i tifosi giallorossi non possono non manifestare la loro delusione per una Roma che non è stata all’altezza delle loro aspettative:
E c’è anche chi, ovviamente, non perde tempo nell’ironizzare sul cambio di allenatore:
Chiara Ciripicchio